Due gol di Rosso e uno di Comi regalano la vittoria alla Pro

Fonte pagina FB Pro Vercelli (foto Ivan Benedetto).

La Pro Vercelli torna da Como con tre punti in tasca e si rilancia in classifica. Al “Sinigaglia” finisce 3-1 per la squadra di Gilardino, trascinata da un immenso Rosso, autore di due gol e di un assist per Comi. Tutto nel primo tempo. Nel secondo i bianchi si rilassano, ma il Como, tolto il gol della bandiera, non impensierisce.

Pro in campo con il collaudato 4-3-3: Moschin in porta; Franchino, Masi, Auriletto e Iezzi nella difesa a quattro; Varas, Schiavon e Mal a centrocampo; in avanti Azzi, Comi e Rosso. Nel Como in campo i due ex Crescenzi e Bellemo, quest’ultimo pronto a ispirare Miracoli e Ganz.

Come spesso è successo quest’anno, la Pro segna subito alla prima azione: Azzi serve Rosso che non lascia scampo a Facchin. Il Como, colpito nell’orgoglio, prova a reagire. Va detto che non è semplice giocare sul terreno reso pesante dalla pioggia. Al 18′ la Pro raddoppia: Franchino vede l’inserimento di Rosso e lo serve con un cross perfetto che l’attaccante vercellese concretizza con un preciso colpo di testa. Al 28′ Pro vicina al terzo gol, ma il tocco di Azzi prende in pieno il palo. La questione è solo rinviata: angolo di Rosso al 34′, sbuca Comi che di testa cala il tris. Dopo due minuti di recupero l’arbitro decide che si può andare tutti nello spogliatoio.

Nella ripresa il Como spinge e la Pro controlla, ma, siccome lascia fare troppo, al 60′ i lariani accorciano le distanze con Gabrielloni. Al 68′ triplo cambio per la Pro: fuori Comi, Rosso e Varas, dentro Cecconi, Della Morte e Bani. Al 72′ gol annullato a Ganz per fuorigioco. Il campo ormai è un acquitrino e giocare la palla diventa quasi impossibile perciò si assiste a rilanci su rilanci.

L’arbitro concede cinque minuti di recupero. Al 93′ per accenno di rissa l’arbitro espelle Miracoli del Como e Franchino per la Pro Vercelli. Poi non succede nulla. Prima storica vittoria della Pro al “Sinigaglia”. Prossimo impegno tra sette giorni al “Piola” contro il Renate, sabato 23 alle 15.

Il top. Rosso. Due gol e un assist. Non crediamo servano ulteriori commenti per la sua magistrale prestazione. Ottimi anche Comi e Schiavon.

Il flop. Dopo una vittoria così perentoria è difficile mettere qualcuno dietro la lavagna. Bocciamo il terreno di gioco del “Sinigaglia”, davvero pessimo, ma c’è da dire che ha piovuto parecchio.

Massimiliano Muraro

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Al 2′ son già ‘Azzi per il Como che manda in gol Rosso; stavolta stiamo attenti: 18′ bel lancio franco di Franchino e 2° semaforo Rosso per il bagnatissimo COMO: 2-0. Al 34′ si declina il paradigma di oggi .. il Verbo di Vercelli: Comum Comi: 3-0 .. poi 3-1 ma si capisce dal nome del marcatore che non fa paura alle bianche c. di oggi: Toninelli .. si chiude definitivamente, pure moralmente con il preteso rigore non dato a Ganz 45’p.t. e gol annullato a Ganz (che non è bruno, ma Simone) al 26′ s.t.: è sempre più nera nuvolaglia de “il cielo sopra Como”
    Stavolta con questo exploit non siamo di nuovo sul predellino del treno per i play-off ma addirittura sulla carrozza: 2 punti di vantaggio dalla 11a. Con un po’ d’allegria si spera bene anche per la prossima con il forte Renate (in serie non granché)..
    https://www.youtube.com/watch?v=JBbB-A_gAWQ

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here