Due appuntamenti per il bene-acqua: venerdì con il Meic, sabato con De Magistris

Luigi De Magistris

E’ l’acqua il tema di due appuntamenti di richiamo che si svolgeranno venerdì e sabato nella nostra città: l’acqua legata ai giovani e alla crisi climatica, e l’acqua come bene pubblico.

Il primo incontro, promosso dal Meic, il Movimento ecclesiale di impegno culturale, con Pax Christi, è in programma venerdì dalle 9 alle 12 in Seminario per la rassegna “Testimoni di Futuro – Per nutrire la Speranza”. L’appuntamento è dedicato al professor Gian Luigi Bulsei, nel terzo anniversario della scomparsa, riconoscendo, scrivono gli organizzatori “sua dedizione ai giovani, ai temi della “sostenibilità” e per l’impegno profuso nel mettere in collegamento, proprio su questi temi, società civile, istituzioni, mondo accademico e della ricerca”Interverranno Franco Pistono, educatore ambientale Arpa Piemonte sul tenma “acqua fonte di vita”; e Paolo Trivero – UPO DISIT, docente di Fisica applicata energia e ambiente

Quindi, Intermezzo a cura del Liceo Musicale “Lagrangia” – Direttrice Coro e Orchestra “Green” – Claudia Ferrero

Poi si riparte con Raffaella Pagano,referente Ufficio Europa Provincia di Vercelli che tratterà “Il futuro ecologico e la biodiversità nel vercellese”

Quindi, Mariasole Bianco, Green influencer, scienziata esperta di conservazione dell’ambiente marino e divulgatrice naturalistica

Modera Daniele Giacchetto, di “Custodi del Creato”, Arcidiocesi di Vercelli.

E’ già tutto esaurito lo spazio “in presenza”, in quanto le classi di diversi Istituti scolastici hanno aderito volentieri a quest’iniziativa particolarmente dedicata ai giovani.

Per i cittadini che comunque non vogliono perdersi l’evento e che conterrà anche alcuni momenti musicali, sarà possibile seguire la diretta streaming su Sant’Eusebio Channel, https://www.youtube.com/@SantEusebioChannel.

Il secondo appuntamento è per il giorno dopo, sabato, alle 14,30, al Circolino dell’Isola, via Trieste, 2. L’ha organizzato l’Unione popolare di Vercelli, che avrà come ospite e relatore (sul tema “Acqua chiara…e trasparente” il suo leader e portavoce nazionale, Luigi De Magistris. Oltre a lui, interverranno la consigliera regionale di Unione Popolare Francesca Frediani e Mariangela Rosolen, del Comitato Acqua Publica di Torino. Coordinerà Cinzia Lamanna di Unione Popolare Vercelli. Sarò presente anche Michelangelo Catricalà, consigliere comunale del gruppo misto che ha presentato una mozione, supportata da una sottoscrizione con centinaia di firme, perché scorpori il ramo Acqua di Asm, affidandone la gestione ad un soggetto pubblico.

De Magistris, ex sindaco di Napoli, porterà la sua esperienza di primo cittadino, di cui va fiero: “L’acqua di Napoli è pubblica. Siamo unici nel panorama internazionale”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here