Don Silvio Barbaglia racconta il “rotulo” vercellese con gli Atti degli Apostoli

La rassegna Leggi Vercelli. Incontri tra i libri, organizzata dall’Ufficio Beni culturali dell’arcidiocesi di Vercelli e dalla Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare, prosegue giovedì 20 aprile.

Alle 20.30 nell’Aula Magna del Seminario don Silvio Barbaglia, tra i più illustri biblisti italiani, parlerà di Una storia che si “srotola” ieri come oggi: narrare alcuni atti di Apostoli per camminare sulla stessa strada.

La relazione prende le mosse da un libro sui generis, la pergamena detta comunemente “rotulo”, conservata presso il Museo del Tesoro del Duomo e contenente diciotto disegni corrispondenti ad altrettanti episodi degli Atti degli Apostoli. Realizzati tra il 1250 e il 1280, essi ebbero probabilmente la funzione di preservare la memoria di un ciclo di pitture, verosimilmente di età romanica e decoranti le navate dell’antica basilica eusebiana.

Il relatore, illustre biblista, docente di Sacra Scrittura a Novara, Milano e Torino, grande conoscitore dell’opera lucana, cui ha dedicato molti studi, spiega come la tipologia del rotolo e la struttura delle navate siano simbolicamente collegate.

«Il libro come rotolo e la navata come distensione di popolo in cammino – spiega – popolo traghettato sulla “nave” di Cristo: anche gli Atti sono un libro che srotola una storia di fede che si conclude con un lungo viaggio su una nave, da Cesarea Marittima alle coste italiane, fino a Roma e un naufragio, una tempesta: un grande viaggio nello spazio, un lungo rotolo nella storia».

Al termine dell’incontro i partecipanti potranno trasferirsi presso il Museo del Tesoro del Duomo per una speciale visita guidata gratuita al prezioso “rotulo”. L’incontro è valido per l’aggiornamento professionale dei docenti di religione.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here