Dal 2017 è l’angelo dei giovani e promettenti musicisti che si esibiscono nella bella stagione con la Camerata Ducale. Si chiama Franco Vercellotti, ha 84 anni: originario di Caresana, dove faceva l’agricoltore, è poi stato vigile urbano a Varallo Sesia e ha chiuso la sua carriera lavorativa al Comune di Vercelli (il 1° settembre 1997) come capufficio del settore “pensioni, contratti e stipendi”.
Da sempre appassionato di musica (di tutti i generi), nel marzo del 2016 ha perso la sua carissima moglie, Maria Cerruti, amatissima docente del Liceo Scientifico, che condivideva con lui l’amore per la musica, soprattutto classica e lirica. Dal 2017, per onorare il ricordo della moglie, come a lei sarebbe piaciuto, Franco Vercellotti ha messo in palio premi in denaro per i migliori giovani esecutori di un’iniziativa estiva della Camerata Ducale che si chiama “Ducale.LAb” e che si svolge nel cortile del Museo Leone.
Quest’estate la Ducale, pur avendo varato un magnifico e denso Viotti Festival, non ha organizzato il DucaleLAb, ma Vercellotti ha chiesto a Cristina Canziani e a Guido Rimonda di poter distribuire lo stesso due borse di studio da mille euro l’una per musicisti giovani e meritevoli e, ovviamente, i fondatori e nocchieri del Viotti Festival l’hanno accontentato. Sono stati scelti due giovani, ma semplicemente straordinari pianisti che suoneranno al Museo Leone questa domenica 15 settembre e sabato 21.
Domenica sarà la volta della sedicenne torinese Emma Guercio, plurivincitrice assoluta di importati concorsi che, a partire dalle 18, proporrà la Sonata n. 20 di Haydn, la Sonata op. 120 di Schubert, lo Scherzo n. 1 di Chopin e il Mephisto Walzer n.1 di Liszt.
Fedele alla tradizione dei Viotti Festival Estate, anche i due concerti organizzati per la consegna del Premio “Sunrise” (che significa Alba: un augurio alla futura carriera dei giovani interpreti) in memoria di Maria Cerruti Vercellotti saranno caratterizzati da un aperitivo pure offerto agli spettatori, con la solita, proverbiale signorilità, da Franco Vercellotti.
E passiamo al secondo concerto, quello di sabato 21, sempre al Leone e sempre alle 18. Ne sarà protagonista il pianista venticinquenne David Irimescu, talento fuori dal Comune che, tra i tantissimi concorsi vinti, ha trionfato anche nell’”Amadeus Factory”, unico talent in Italia dedicato alla musica classica, organizzato da SkyTv in collaborazione con la rivista Amadeus. Irimescu eseguirà due brani di Schumann e quattro di Chopin.
Per Vercellotti, la doppia consegna del premio ai pianisti rappresenterà una doppia occasione di intensa commozione e anche di felicità, perché non c’è niente di più bello che donare nel nome della persona che più hai amato nella tua vita. E per il pubblico, i fondatori della Ducale e soprattutto per i due artisti sarà a loro volta un doppio, indimenticabile momento.
Edm
L’indomito Vercellotti
non si ferma mai …..
ad esser franchi
supera persino la Ducale
in questo premio personale.
e pone la sua firma
accanto a quella dei 2 giovani
già destinati ad un posto
di preminenza
nel panorama pianistico mondiale