Domenica all’ex cine Lux convegno su “L’odio e l’accoglienza possibile”

VERCELLI – Una domenica diversa dedicata all’approfondimento di un tema di stretta attualità e assai discusso qual è quello dell’accoglienza dei migranti e del rapporto con queste persone che arrivano nel nostro Paese. È l’appuntamento organizzato dalla Cooperativa sociale vercellese Versoprobo, realtà a caratura nazionale che gestisce centri di accoglienza in diverse regioni del Paese, per questa domenica, 25 Febbraio, alle ore 18, presso l’ex Cinema Lux (via Leon Battista Alberti 3 a Vercelli).

Si tratta di un incontro-dibattito dal titolo “L’odio e l’accoglienza possibile”, che vede come ospiti il professore di sociologia Maurizio Ambrosini e l’Arcivescovo di Vercelli Monsignor Marco Arnolfo, i quali saranno introdotti e stimolati alla discussione, per sviscerare un argomento oggi assai delicato, della domande del moderatore Enrico De Maria. Domande e spunti di riflessione che poi saranno aperti anche al pubblico.

La cooperativa Versoprobo in queste settimane è assai attiva nella diffusione di una cultura di conoscenza rispetto alla questione migranti, tanto che la settimana scorsa ha lanciato sui social il video (vedi qui), intitolato “Facciamo Luce”, girato a Novi Ligure, nei pressi del centro accoglienza Leon D’Oro, diventato virale. Si trattava di una docu-intervista al Presidente della Cooperativa, Islao Patriarca, assieme al capo area Michele Bolco e a un ospite: Bolonskie Fonkou in risposta al clima di tensione, dopo i fatti di Macerata, e agli attacchi pensato appositamente per “chiarire e rispondere ai luoghi comuni e alle dirette Facebook di pochi minuti – come spiegato da loro stessi -, che trovano tanto riscontro ma non approfondiscono la vere questioni. Con questo nostro lavoro, vogliamo dire tutto quello che si dovrebbe sapere sulla questione, facendo luce sui troppi luoghi comuni”.

L’iniziativa dell’incontro-dibattito di questa domenica all’ex cinema Lux a Vercelli si inserisce proprio in questi filone divulgativo. Per la cooperativa Versoprobo l’iniziativa “Vuole essere un momento di dialogo tra i partecipanti dando spazio a domande e spunti di riflessione su quanto sta succedendo in Italia in questi ultimi mesi, sul clima di odio, di razzismo e di paura alimentato dai media. Un dibattito contro la disinformazione sul tema dell’accoglienza, sull’odio rivolto verso quello che non si conosce, la paura dell’estraneo”.
L’invito a partecipare lanciato dalla Versoprobo è dunque indirizzato a tutti cittadini e alle associazioni interessate.

 

ecco la locandina dell’evento

info su www.versoprobo.it

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here