Si terrà sabato 10 aprile il primo dei quattro appuntamenti dal titolo Vercelli nei moti del 1821, che avranno come tema centrale i fatti accaduti in Piemonte, con particolare riferimento a Vercelli, tra il 10 marzo e il 10 aprile 1821, ovvero due secoli fa.
«L’idea progettuale è sembrata da subito interessante – ha commentato il sindaco Andrea Corsaro – Si tratta di un’occasione per conoscere in dettaglio i fatti storici di quel periodo in maniera non convenzionale, attraverso le voci dei cittadini che li hanno vissuti, disegnando la storia».
A presentare gli incontri è stato chiamato il professor Alessandro Barbero, docente di Storia Medievale all’Università del Piemonte Orientale nonché noto divulgatore televisivo. A dare vita alle vicissitudini di quel periodo, interpretando i testi dell’epoca, gli attori dell’Officina Anacoleti: Marika Di Carlo, Giuliana Baldin, Sandro Gino, con la partecipazione di Laura Berardi.
Lo storico Andrea Borgione, funzionario comunale, ha messo a disposizione i risultati dei suoi studi, effettuati anche su documentazione conservata nell’Archivio Storico di Vercelli. A fare da cornice, le suggestive sale che il Museo Leone ha concesso per la realizzazione delle riprese.
Le puntate di Vercelli nei moti del 1821 saranno in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook Città di Vercelli, per quattro sabati consecutivi, nelle serate del 10, 17, 24, aprile e 1° maggio,a partire dalle ore 21.