L’ultima delle tre apparizioni a Vercelli, in un Civico stipato all’inverosimile e ribollente di entusiasmo, risale a ben sei anni fa e meO. Era il novembre del 2017 e lo spettacolo si chiamava “Circue”. Ma ora, finalmente, la funambolica Brass band austriaca Mnozil Brass, acclamata e amata in tutto il mondo per il suo originale e inconfondibile mix fra comicità e straordinario virtuosismo musicale, che spazia tra la musica classica, il folk e il pop contemporaneo, ritorna a Vercelli.
L’attesissima “rentrée” è prevista, domenica 7 aprile, alle 21, al Civico, sempre a cura (come le altre tre volte) della Società del Quartetto, che ha collocato l’evento all’interno – e con un grandissimo rilievo – della sua ricca stagione musicale quest’autunno con il Concorso Viotti, quest’anno dedicato (nel Bicentenario della scomparsa del grande maestro fontanettese), al violino. E sarà l’unico spettacolo in Piemonte dei sensazionali musicisti austriaci.
La serata avrà per titolo “Jubilee – 30 Years of Mnozil Brass”, e celebrerà i trent’anni di spettacoli in tutto il mondo: la band in realtà è nata nel 1992, ma occorre considerare i due anni di stop forzato a causa del Covid. “Suoniamo per tutta la gente, affrontiamo ogni sfida; per noi non c’è nessuna nota troppo acuta o labbro troppo caldo e nessuna musica inferiore”, il biglietto da visita della band.
I biglietti per il concerto sono in vendita presso la Società del Quartetto e stanno andando già a ruba, tra non molto il Quartetto annuncerà il sold-out, e quindi è indispensabile prenotare il più in fretta possibile il posto in sala. Poltrona e palco costano 40 euro, la galleria 27.
Per informazioni e prenotazioni: [email protected]
Tel. 0161.255.575 https://www.quartettovercelli.it
E vediamo, per chi ancora non li conoscesse, qualche nota informativa sui “Mnozil”. L’attività di questa strepitosa formazione è incominciata, come divevamo, quasi casualmente, nel 1992, nel Primo distretto di Vienna alla Gasthaus Mnozil, la taverna che si trovava di fronte l’Università di musica e spettacolo (Hochschule für Musik und darstellende Kunst), frequentata assiduamente da musicisti, cantanti e dagli amanti di ogni genere di musica. Sette giovani suonatori di ottoni che si trovavano nella capitale austriaca per frequentare i corsi universitari elessero la taverna come luogo di aggregazione sociale e discussione musicale. La musica popolare classica si è presto trasformata in musica per ottoni, generalmente improvvisata, adatta a tutte le situazioni, hit, musica jazz e pop, opera e operetta. I “Mnozil Brass” hanno suonato per anni in completa libertà, e anche per questo il loro stile, davvero unico e inconfondibile, si è sviluppato con calma, senza pressioni esterne, con lo scopo principale di conservare e trasmettere agli altri il piacere nel fare musica.

Dal 1996 in poi i Mnozil Brass hanno iniziato a tenere regolarmente dei concerti, prima in Austria, poi in Svizzera e Germania: oggi la band si esibisce nei principali teatri e sale da concerto di tutto il mondo (dalla Royal Albert Hall di Londra al Teatro dell’Opera di Monaco, passando per la KKL di Lucerna, il Teatro Dal Verme a Milano, etc.).
Con oltre 130 concerti all’anno, sono diventati delle icone assolute e degli autentici punti di riferimento per i musicisti di tutto il pianeta.
L’ensemble è composto da Thomas Gansch, Robert Rother e Roman Rindberger alla tromba, Leonhard Paul al trombone e tromba bassa, Gerhard Füssl e Zoltan Kiss al trombone e Wilfried Brandstötter alla tuba. Per celebrare i loro trentanni, inMnozil Brass hanno pubblicato un album per Universal nel 2023 con nuovi lavori e i loro più grandi successi.
La band austriaca, conosciuta come i Monty Python del mondo della musica, combina perfettamente la commedia slapstick con una straordinaria abilità musicale.
Una serata con i Mnozil Brass è un’esperienza unica, all’insegna del grande virtuosismo e molto divertente.
Non c’è da meravigliarsi che i loro video abbiano raccolto milioni di visualizzazioni su YouTube e che i loro fan viaggino per centinaia di chilometri per sentirli suonare. Ed è ciò che accadrà domenica 7 aprile a Vercelli.






Eccoli in un breve ma significativo
spezzone:
..
https://youtu.be/d03K4kGKU5E?si=U1PorS1_fxWSN3pt
Quindi non resta che
procurarsi i biglietti ..
sempre che ce ne siamo ancora
.. affrettiamoci, anzi ..
..
Corriamo .. Isabella Iannetti
https://youtu.be/_YDsA88bV98?si=Qs6rv8nEm_ncItMu