Domenica 30 a Borgosesia Open Day vaccinale per bambini da 5 a 11 anni

Il Comune di Borgosesia organizza per domenica 30 gennaio l’Open Day vaccinale per i bambini da 5 a 11 anni, all’ospedale cittadino. Sarà articolato in due parti: dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. Per partecipare, occorre obbligatoriamente iscrivere i bambini sulla piattaforma Il Piemonte ti vaccina.

«I pediatri piemontesi da tempo si sono espressi a favore della vaccinazione dei bambini – spiegano gli assessori Paolo Urban e Francesco Nunziata – lanciando un appello univoco e convinto ai genitori affinché comprendano l’importanza di vaccinare subito i propri figli. Proprio per favorire l’adesione informata dei genitori, i pediatri hanno anche delineato e diffuso 24 punti, corrispondenti alle ragioni per le quali è necessaria la vaccinazione anche nei più piccoli. Ci auguriamo che siano in molti a cogliere l’opportunità che offriamo con questo appuntamento».

Nei 24 punti elencati dai pediatri, al punto 8 si legge: Lo sviluppo dei vaccini nei bambini tra i 5 e gli 11 anni non ha saltato nessuna delle fasi di verifica dell’efficacia e della sicurezza. La rapida messa a punto e approvazione si deve alle nuove tecnologie, alle ingenti risorse impiegate e all’impegno delle Agenzie regolatorie.

«Naturalmente – concludono Nunziata e Urban – con questa iniziativa non si vuole obbligare nessuno, ma senz’altro invitiamo tutti a riflettere sull’opportunità di vaccinare i bambini, e chiediamo ai genitori che abbiano dubbi o perplessità in merito a consultare il loro pediatria di riferimento, oppure il personale del centro vaccinale dell’Asl di Vercelli, prima di escludere la possibilità di sottoporre i loro figli alla vaccinazione».

L’iniziativa è pienamente condivisa dal sindaco Paolo Tiramani: «Dopo la disponibilità offerta la scorsa settimana per la vaccinazione ai ragazzi anche in questo caso l’Asl si è subito messa a disposizione con tutti i medici vaccinatori per garantire anche ai bambini il vaccino: ringrazio l’Azienda Sanitaria, e mi auguro che, così come è stato per i giovani, anche nella fascia dei bambini si registri un’ampia adesione».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here