Domani, venerdì, doppio appuntamento con la musica a cura della Camerata Ducale: nel cortile del Museo Leone ci sarà il secondo concerto dell’ottavo Ducale.LAb. , dopo quello di esordio, venerdì scorso, del Quartetto Eridàno, che ha avuto un grande successo; il pianista Piero Cinosi terrà un atteso recital durante il quale riceverà da Franco Vercellotti il Premio Maria Cerruti, riservato al miglior solista della rassegna.
Lo ha stabilito una commissione di esperti composta dal musicologo e docente di composizione al Conservatorio Verdi di Torino Enrico Maria Ferrando, dall’ex direttrice del Conservatorio Verdi Maria Luisa Pacciani, dal pianista e direttore artistico del Festival cameristico “Musica a Villa Durio” di Varallo Massimo Giuseppe Bianchi e dal direttore dell’Accademia Perosi di Biella Stefano Giacomelli. E’ la commissione che ha valutato i giovani musicisti, provenienti da tutti i Conservatori Piemontesi, che avevano scelto di partecipare alla selezione per essere ammessi all’ottavo Ducale.LAb.
Piero Cinosi, che ha incominciato a studiare pianoforte a 6 anni, nel 2002, e che l’anno scorso ha conseguito la laurea triennale al Conservatorio di Torino con il massimo dei voti e la lode, è attualmente allievo di Enrico Pace all’Academia di Musica di Pinerolo. Ha fatto incetta di premi in Copncorsi nazionali ed internazionali e ottenuto ragguardevoli successi concertistici.
Domani, con inizio alle 18,30, suonerà la “Ballata n. 2 in si minore” di Liszt, la “Ballata n. 1 in sol minore” di Chopin, l’Allegro e Non Allegro/Presto degli “Etudes-Tableau op. 33” di Rachmaninov, la “Fantasia in si minore op.28” di Skrjabin e “L’Isle joyeuse op. 19” di Debussy.
Un’ora e mezza prima, e cioè alle 17, sempre a cura della Ducale, d’intesa con l’Asl, con l’Upo e con il Comune, per la rassegna Scegli la tua musica per rigenerarti, l’aula magna dell’ospedale SantAndrea ospiterà il concerto del del Trio Fall in Blue composto da Pierfrancesco Galli al violino, Valeria Galmarini (voce) ed Elena Scrivo (pianoforte). Si va da autori tradizionali, come ad esempio Corelli, a musiche di Lucio Dalla e dei Queen, passando da Morricone.
Il concerto, che fa parte del progetto Dedalo, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, è gratuito e rivolto in particolar modo agli operatori sanitari e ai degenti dell’ospedale.
Piero Cinosi: ecco come “se la sbrigava” 7-anni-fa,-sette (!!!)
-..-
Piero Cinosi – 30° Concorso Pianistico Nazionale J. S. Bach – piano
https://www.youtube.com/watch?v=r8_BISP3nKc
.. non so, se guardo un video su youtube so di avere (ultimamente) il 50% di probabilità di vedere la stessa pubblicità .. un signore BUONO & ALTRUISTA oltre che sincero (?) il quale parla .. fa una breve pausa e GUARDA VERSO L’ALTO .. poi riprende a parlare ..
.. non garantisco nulla .. ma .. “guardate” qua:
..
Per capire se mente verifica le 6 posizioni degli occhi e il pensiero correlato
https://www.iwolm.com/blog/le-posizioni-degli-occhi-e-il-pensiero-correlato-capisci-sta-mentendo/#:~:text=VISIVO%20RICORDATO%20(%20alto%20Sx%20)%20Se,visuali%20che%20riguardano%20la%20conversazione.