Disastro a Genova: crolla ponte sulla A10, decine di persone sotto le macerie

Disastro a Genova. Intorno alle 11,50 di oggi, il ponte Morandi sull’ultimo tratto dell’A10, è parzialmente crollato sul quartiere sottostante della città. Da una prima stima dei soccorritori sarebbero almeno una ventina i morti e diversi i feriti.

L’infrastruttura è piombata giù per 100 metri. L’ipotesi è un cedimento strutturale. La circolazione ferroviaria è stata sospesa.

Diverse auto, alm no una quarantina, sono incastrate e schiacciate tra le macerie del ponte, mentre alcuni mezzi pesanti sono finiti nel torrente Polvecera. Il crollo del viadotto ha sfiorato i capannoni di Ansaldo Energia, una delle principali industrie di impianti per la produzione di energia d’Italia.

Per ora non è ancora chiara la provenienza delle vittime e dei feriti ma si tratta di un’autostrada molto frequentata da piemontesi e, anche, ovviamente vercellesi. Ancora di più nei giorni che precedono ferragosto.

Il traffico autostradale è completamente bloccato.

Quando il ponte è crollato era in corso un violento nubifragio, tra le ipotesi vi è anche infatti quella che a provocare il cedimento sia dato un fulmine caduto su di una parte più fragile del ponte.

Ore 19

La conta delle vittime del disastro a Genova purtroppo sta salendo e sono già 35 i decessi accertati. Tra questi anche un bambino di 10 anni. Purtroppo però sotto alle macerie ci sono ancora diverse vetture.

Moltissimi gli operatori di tutte le forze dell’ordine all’opera. Sono al momento una settantina i vigili del fuoco inviati dal Piemonte, principalmente dalle province di Torino, Cuneo , Asti, Alessandria, Vercelli e altri sono in pre allarme pronti a partire. Tra di loro anche squadre Vigili del Fuoco Usar specializzati nella ricerca di persone sotto le macerie.
Inviato anche un elicottero dei vigili del fuoco di stanza a Torino.

Tra i primi a esprimere solidarietà alle famiglie delle vittime da Vercelli la società Pro Vercelli che su facebook ha parlarsi di vicinanza in questo momento  di grande dolore.

A Genova sono stati proclamati due giorni di lutto cittadino.

 

aggiornenti nelle prossime ore

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here