I dipendenti del Comune di Vercelli addetti agli sportelli e al contatto col pubblico frequenteranno un corso formativo per imparare le basi della LIS, la lingua dei segni italiana, in modo da poter comunicare in modo più agevole con i non udenti. Il corso partirà il 16 aprile e avrà cadenza bisettimanale per tre mesi.
«È un segno di civiltà e dovere di un’Amministrazione pensare a tutti i cittadini – spiega il sindaco Andrea Corsaro – in particolar modo alle categorie più fragili, che rivolgendosi al Comune devono poter trovare risposte appropriate».
«Abbiamo pensato di formare il personale con competenze specifiche – spiega l’assessore al Personale Ombretta Olivetti – di modo che i dipendenti dei nostri uffici siano in grado di accogliere tutti in maniera adeguata».






Diverrà utile con tutti il parlare la Nuova Lingua, Lis. A causa delle mascherine con chi l’eloquio discreto non CI intende più .. Lys da preferire “a casa come al bar” .. ovunque (sarà al dialett del New World).
https://www.youtube.com/watch?v=JCX-YCswG4c
Continua l’opera di semplificazione e banalizzazione del linquaggio che ha come ottima base la scuola.. aiutato anche dal “correttore automatico” . Ps stavolta avevo usato “le 100 parole” ammesse dal NWO.. e non è intervenuto.