Com’era prevedibile, il mondo agricolo e quello dei consorzi irrigui hanno subito preso le distanze dalle parole del divulgatore scientifico Mario Tozzi pronunciate durante l’incontro tra “La Stampa” e i suoi lettori al teatro Civico. A proposito degli invasi di cui da più parti si invoca la realizzazione per combattere la siccità, Tozzi aveva dichiarato che non sono la soluzione.

A stretto giro di posta gli hanno risposto, sempre sulle pagine de “La Stampa” il presidente dell’Ente risi, Paolo Carrà, il presidente dell’Ovest Sesia Stefano Bondesan, il presidente del Consorzio irriguo della Baraggia Leonardo Gili e Confagricoltura Vercelli-Biella. Sintetizzando le dichiarazioni possiamo dire così:“Non saranno una soluzione definitiva, ma è assurdo escluderla a priori. Si stanno costruendo in tutto il mondo, la Sardegna, con gli invasi, ha risolto i suoi problemi, e se si dice no, occorrerebbe prospettare soluzioni realistiche ed efficaci. Oggi noi riusciamo a trattenere circa l’11 per cento dell’acqua che cade sul nostro territorio, arrivare al 35 per cento sarebbe oro colato”.

E di invasi si parlerà di sicuro lunedì sempre al Civico in un convegno che si avvarrà della presenza di ben due ministri: Matteo Salvini (Infrastrutture) e Gilberto Pichetto (Ambiete). L’evento è organizzato dall’Anbi, l’Associazione nazionale Bonifiche e irrigazioni (con Anbi Piemonte) e Ovest Sesia. La prima associazione celebra i 100 anni del congresso delle bonifiche venete di San Donà di Piave; la seconda, i 170 anni di vita.
Si parte alle 10, ma, essendoci il tutto esaurito in sala, il pubblico è pregato di affluire almeno un’ora prima. Interverranno il sindaco Andrea Corsaro, il presidente della Provincia Davide Gilardino, il presidente Anbi Piemonte Vittorio Viora, e il presidente di Ovest Sesia Stefano Bondesan. Qundi, poco prima di mezzogiorno, la tavola rotonda con Salvini e Pichetto sul tema: “L’acqua volano di crescita a occupazione: infrastrutture per un’Italia più sostenibile e competitiva”.
La chiusura dei lavori sarà affidata al presidente nazionale Anbi Francesco Vincenzi.
EDM






https://www.nogeoingegneria.com/tecnologie/sunradiation-management/la-geoingegneria-solare-puo-essere-usata-come-arma-e-unarma-contro-il-pianeta-e-contro-tutti-noi/
In-vasi
content://com.android.chrome.FileProvider/images/screenshot/167915572064690760992.jpg