Danni da maltempo in alta Valsesia per più di tre milioni

Oltre 3 milioni di euro di danni stimati nel solo territorio comunale di Alagna. Si tratta dei danni del maltempo a strade, ponti e scogliere quantificati dal presidente dell’Unione Montana, Francesco Pietrasanta. Evacuati con elicottero dei Vigili del fuoco 13 turisti che si trovavano nei rifugi all’interno del Parco Alta Valsesia che ha subito danni alla rete dei sentieri.

«Lunedì – spiega Pietrasanta – saranno in valle i funzionari delle opere pubbliche della Regione Piemonte per un sopralluogo. Come Unione montana dei Comuni della Valsesia ci stringiamo attorno alle comunità colpite e ai sindaci coinvolti e ringraziamo tutte le Autorità per il pronto intervento. A distanza di circa 4 anni dall’ultima alluvione che ha devastato la Valsesia è preoccupante vedere quanto siamo indifesi davanti a questi eventi. Come abbiamo già detto più volte è necessario mettere mano ai fiumi e ai torrenti, fare pulizia, fare manutenzioni sulle infrastrutture che regimano le acque e procedere con disalvei programmati. Per fare questo servono risorse mirate per i comuni montani che sono le avanguardie di questo sconvolgimento climatico. Siamo sicuri che la Regione e lo Stato non ci lasceranno da soli ma chiediamo di fare in fretta soprattutto con l’avvicinarsi della stagione turistica estiva per evitare ulteriori danni economici alle attività».

Secondo la Regione, che ha attivato la sala della Protezione civile, sono stati 16 gli interventi dei Vigili del Fuoco sul territorio valsesiano.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. Cielo (frequentemente)
    coperto, giallognolo,
    e vacanze rovinate
    (solo le comunicazioni militari
    .. dalle Alpi a Sigonella, van bene)
    Sembra che, per fortuna,
    i danni siano relativamente “limitati”
    3M/€ malgrado le ristrettezze attuali,
    si trovano!
    Sembra anche che Pietrasanta
    sappia quali siano le cause di tutto,
    lo “sconvolgimento climatico”
    probabilmente, par di capire,
    a causa antropica ..nella fattispecie
    dei padroni delle pezzate d’Oropa
    .. e Valsesia ..
    Ma sarà proprio vero ?
    .
    https://www.youtube.com/live/zo0gJtmfqmk?si=uRzBmS0Gow-X-Q11

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here