Dal suo Comprensivo Ferraris il saluto al preside Guarino che va in pensione. Esempio per la Scuola italiana

Dall’Istituto Comprensivo “Ferraris” di Vercelli, riceviamo e volentieri pubblichiamo il saluto dei suoi docenti e del personale scolastico al preside Vincenzo Guarino, saluto al quale la redazione di TgVercelli si associa. Per anni, il preside Guarino ha coinvolto il nostro e gli  altri giornali della città – on line e cartacei – in tutte le più importanti iniziative delle sue scuole, aprendole dunque all’intera città. Fra le tantissime, ricordiamo la nobile battaglia contro il bullismo, di cui il “Ferraris” è stato caposcuola. Non solo al suo Istituto, ma alla Scuola, in generale, Guarino ha fornito un contributo di alacrità, intelligenza e trasparenza davvero raro.

Buona vita, caro preside.Ecco il saluto del suo personale scolastico:

In questi giorni giunge al termine la carriera lavorativa di uno dei più eminenti esponenti del mondo scolastico vercellese: il Dirigente dell’Istituto comprensivo Ferraris, professor Vincenzo Guarino. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Biologiche e aver iniziato a lavorare nel mondo della scuola come insegnante,  il suo curriculum si è via via arricchito negli anni di prestigiosi titoli quali i diplomi di perfezionamento post-laurea in Funzione direttiva e ispettiva nelle scuole, Didattica generale e professionalità docente, Psicodidattica, Multimedialità, Gestione di reti e contenuti in ambienti scolastici, oltre ad aver approfondito e arricchito le competenze informatiche fino a diventare programmatore di linguaggi DOS ed esperto dei più diffusi sistemi operativi..

È stata quindi una scelta naturale e quasi doverosa quella che lo ha spinto a mettere al servizio della scuola l’esperienza e i titoli culturali specifici ottenuti, sostenendo e vincendo il concorso per Dirigenti scolastici.

Un bellissimo collage fotografico dele tante iniziative organizzate sotto la direzione di Vincenzo Guarino

Dopo aver ricoperto il ruolo di Preside incaricato nella Scuola media di Crescentino, nell’I.C. di Asigliano, nella Direzione Didattica di Borgosesia, e nell’IC di Trino, è passato al ruolo di Dirigente scolastico titolare prima a Novara e poi nell’IIS Cavour di Vercelli, a partire dal settembre 2009.  Tre anni fa è infine giunto a dirigere l’Istituto Comprensivo Ferraris composto dalla Scuola media Verga, dalle Scuole primarie Galileo Ferraris e Rodari e dalla Scuola per l’Infanzia Collodi. I più di 1100 studenti dell’Istituto, con i rispettivi genitori, e i 145 insegnanti che compongono il Collegio Docenti hanno potuto apprezzare in questi anni le sue straordinarie qualità professionali e umane. 

Ora, in occasione del suo meritato collocamento a riposo dopo aver dedicato l’intera vita alla formazione e all”istruzione di bambini e ragazzi, gli insegnanti tutti, insieme al personale di segreteria e ausiliario, sentono il dovere morale di esprimere pubblicamente la propria stima e gratitudine.

Grazie Dirigente!  Buona “pensione”!

Docenti e personale dell’ IC “Ferraris” di Vercelli

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here