Dal 15 novembre torna l’obbligo delle gomme da neve

È bene ricordare di montare le gomme da neve. L’obbligo di montare gli pneumatici invernali sarà infatti attivo dal 15 novembre 2019 e durerà fino al 15 aprile 2020. Entro il 15 novembre quindi è necessario installare le dotazioni invernali, oppure avere le catene a bordo della propria vettura, per circolare senza rischi e problemi.

 

Pneumatici invernali: cosa dice la legge

La direttiva del Ministero dichiara che, tra il 15 novembre ed il 15 aprile, i veicoli devono “essere muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”. Questa normativa a livello nazionale prevede delle estensioni temporali, legate ad un meteo più rigido, come avviene soprattutto in montagna.

Non hanno necessità di effettuare il cambio gomme, invece, gli automobilisti dotate di gomme ‘All Season’ o quattro stagioni. Questi pneumatici possono essere utilizzati tutto l’anno: devono però avere la marcatura M+S sul fianco ed un codice di velocità uguale o superiore a quello indicato in carta di circolazione.

 

Le multe per gli pneumatici invernali

 

Quali sono le multe, se non viene rispettato l’obbligo?

L’automobilista che circola, su strade in cui vige l’obbligo, sprovvisto di gomme invernali o di catene a bordo paga come minimo 41 euro nei centri abitati (art. 7 e 14 Cds) e 84 euro (art. 6 Cds) al di fuori. La sanzione può lievitare fin oltre i 300 euro. In più l’agente può imporre il fermo del veicolo finché non lo si mette in regola. E, in città, potrebbe valere l’aggravio della guida pericolosa: altri 39 euro di sanzione e decurtazione di 5 punti dalla patente.

Giusto per chiarezza, gli unici pneumatici invernali al 100 per 100 sono quelli che recano impresso il simbolo del “fiocco di neve tra i tre picchi” (“three peak mountain snowflake” nella normativa internazionale) sul fianco. In Italia e in generale negli altri Stati europei è ammesso anche l’uso di pneumatici con l’etichetta M+S (“Mud + Snow”, letteralmente “fango e neve”).

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here