Dal 10 agosto via all’asta on line per 176 maglie originali dei più grandi calciatori

 

Vercelli – Quest’anno sarà tutta on line e da record l’asta benefica  delle maglie dei più importanti giocatori del mondo e della Pro Vercelli organizzata sulla propria pagina Facebook dall’Associazione “Liberi di scegliere Onlus”. L’alacrità e lo spirito di iniziativa di Adriano Greppi e di Pino Ferraris sono riusciti a mettere assieme ben 176 magliette originali e firmate dei più importanti calciatori in attività: da Cristiano Ronaldo a Bonucci, da Icardi a Immobile, da Donnarumma a Belotti, da De Rossi a Higuain, da Dybala a Calhanoglu. E poi, quasi tutta la Pro Vercelli: tanti, tutti si sono prestati con grande disponibilità, in cambio della pubblicazione ”Fiabe di Riso”, il marchio di fabbrica di “Liberi di scegliere” che si sta imponendo in tutto il mondo.

L’asta delle magliette contribuirà al finanziamento del progetto più importante messo in piedi, ormai da tre anni e mezzo, da “Liberi di scegliere”. “Trasformiamo una lacrima in un sorriso” e prevede la frequentazione, ogni anno, di quindici ragazzi diversamente abili – in gran parte autistici – di un centro che si chiama “Armonia dell’essere” e che ha sede in via Foa. In questo Centro, i ragazzi trovano ad accoglierli specialisti con i quali riescono a migliorare considerevolmente il loro modo di rapportarsi con il mondo. Finanziato da istituzioni autorevoli come la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, la Compagnia di San Paolo, la Crt e la Bpn e supportato anche da donazioni di privati (ad esempio il Club Forza Pro e la famiglia di Elettra Gnan, che ha interamente versato a LdS la cifra raccolta in memoria di Elettra dai Veterani della Pro Vercelli), il progetto si avvale anche di quest’asta del calcio che non ha probabilmente eguali in Italia.

Le prime due edizioni dell’asta si sono svolte alla Soms e hanno avuto come banditore il giornalista sportivo Paolo D’Abramo. Lo scorso anno – più o meno di questi giorni – le magliette sono state esposte alla “Sagra d’la Panissa” del Comitato Vecchia Porta Casale, e poi sono andate all’asta on line. I prezzi più alti sono stati sinora battuti per le maglie autografate dei due più forti giocatori del mondo: Ronaldo e Messi, entrambe sono state assegnate per mille euro l’una. La media delle cifre di assegnazione si aggira tra i 75 e i 120 euro, ma le maglie autografate dei giocatori di serie A avranno quest’anno una base d’asta di 190 euro. Sono in palio magliette di giocatori professionisti dalla serie C alla massima divisione, ma anche quelle di ex giocatori che hanno fatto la storia del calcio, ad esempio Paolo Maldini.

L’asta on line – tutta sulla pagina Facebook di “Liberi di Scegliere”  – partirà il 10 agosto e scadrà improrogabilmente alle 22 di giovedì 30 agosto. Tutte le maglie sono ovviamente in visione sulla pagina Facebook dell’associazione presieduta da Adriano Greppi. In palio anche tre libri e la maglia indossata da Paolo Belli nel match della Nazionale Cantanti il 29 aprile scorso a Casale Monferrato. Nella pagina Facebook di LdS sono indicate tutte le modalità  dell’asta, compreso il codice Iban su cui fare l’offerta, nonché le modalità per entrare in possesso della maglietta ottenuta con l’asta.

Il progetto si chiama “Una maglia per due sorrisi” perché è implicito sia il sorriso di chi potrà avere e indossare la maglia originale del suo campione preferito sia quello del giovane che, grazie all’asta, potrà continuare a partecipare all’iniziativa “Trasformiano una lacrima in un sorriso”.

 

(Nella foto Pino Ferraris con alcune delle maglie battute lo scorso anno dopo l’esposizione alla Sagra d’la Panissa)

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here