CRI di Vercelli: Grazie a tutti i volontari che si sono presentati, ora però abbiamo bisogno urgente di dispositivi di protezione

Una Vercelli coraggiosa e pronta ha generato verso la Croce Rossa Italiana – Comitato di Vercelli, un afflusso davvero importante di persone che si sono messe a disposizione come volontari temporanei. Per questo la Croce Rossa di Vercelli, in una nota, “ringrazia tutte le persone che, con entusiasmo e grande spirito di solidarietà, hanno aderito numerosissimi al progetto “Volontari Temporanei”. A questi cittadini che, a breve, vedrete affiancare i nostri equipaggi vogliamo rivolgere, a nome della comunità vercellese, tutta la nostra riconoscenza”.

 

L’elevato numero di iscrizioni, però, impone alla Croce Rossa di chiedere, per il momento, uno stop a chi si volesse offrire. “Il nostro obbligo morale di garantire la massima sicurezza ai volontari durante le operazioni, ci consiglia di bloccare, temporaneamente, nuovi “arruolamenti” – scrive la Cri -. Supponiamo che il periodo emergenziale si protrarrà nelle prossime settimane per cui, quasi sicuramente, verrà diramata una successiva “chiamata” ove consentire una corretta alternanza di cittadini volenterosi e non esporli eccessivamente alla possibilità di burnout.

La nostra decisione non vuole vanificare l’entusiasmo e la generosità da voi manifestati nel condividere i nostri Principi – prosegue la Croce Rossa -, anzi ci dà la forza per sviluppare ulteriori iniziative di collaborazione con chi vorrà aiutarci nelle nostre battaglie umanitarie. Poiché tutti possono, in un modo o nell’altro, ciascuno nella sua sfera e secondo le sue forze, contribuire, in qualche misura, a questa buona opera”.

 

 

 

Allo stesso tempo però la Croce Rossa lancia un accorato appello per reperire dispositivi di protezione per il proprio personale impegnato nella gestione della crisi. Servono infatti tute protettive (vanno bene anche quelle da giardiniere, o quelle in due pezzi), camici in tessuto non tessuto (TNT), cuffie per capelli, mascherine FFP2, FFP3, N95, occhiali protettivi, calzari. La richiesta è, a chiunque li abbia, di poterli mettere a disposizione della Cri.

 

 

“Vercellesi e non, abbiamo bisogno di voi! – scriva ancora la Croce Rossa di Vercelli – Al Comitato di Vercelli di Croce Rossa Italiana, da giorni, siamo in prima linea nella lotta contro il Covid-19 con i nostri dipendenti e volontari che svolgono il servizio di emergenza – urgenza. Purtroppo, le nostre scorte di Dispositivi di Protezione Individuale stanno per finire e non possiamo rischiare di effettuare un intervento senza le protezioni dovute. Ci servono: tute protettive (vanno bene anche quelle da giardiniere, o quelle in due pezzi), camici in tessuto non tessuto (TNT), cuffie per capelli, mascherine FFP2, FFP3, N95, occhiali protettivi, calzari. Per informazioni potete contattare Andrea Barone al 338 333 8592. Per la consegna potete portare tutto presso il nostro Comitato in via Gioberti 53.

In questi giorni avete risposto in maniera più che positiva ai nostri appelli per reperire fondi per comprare i Dpi, siamo sicuri che la generosità che da sempre contraddistingue la nostra città ci stupirà ancora una volta. Aiutateci ad aiutarvi e grazie a tutti”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here