Il Muschin Festival di Crescentino entra nel vivo con la notte bianca in programma sabato 22 luglio. Il cartellone prevede però già un appuntamento venerdì 21: alle 21:15 al Parco Rita Levi Montalcini, con il ciclo di venerdì letterari Crescentino Incontra.
Ospite della serata sarà la crescentinese Elisa Volta. Da sempre appassionata e affascinata dalle buone maniere e dall’etichetta, colleziona, fin da ragazzina, testi sul galateo. Ha conseguito l’Attestazione di Qualificazione Professionale di Cerimonialista e collabora con l’Accademia Italiana del Galateo.
Ha già pubblicato Pillole di bon ton. Essere alla moda applicando il galateo, Gocce di bon ton. L’eleganza in 120 aforismi. Da maggio è in libreria con Bon ton a quattro zampe. Manuale di pet etiquette (Edizioni Effedì).
Sabato 22 il centro storico si animerà a partire dalle 18 per l’edizione 2023 di Crescentino sotto le stelle. Al calar della sera prenderanno il via la parata circense itinerante, uno show di bolle di sapone, lo spettacolo di falconeria ed esibizioni col fuoco, mentre già dal tardo pomeriggio saranno operativi il toro meccanico e i gonfiabili gratuiti per i bambini.
I negozi rimarranno aperti sino a tarda sera mentre bar e ristoranti prepareranno menù a tema con cocktails e prelibatezze che verranno serviti nelle tavolate allestite all’aperto nelle vie e nelle piazze. Tanti anche gli angoli sonori con musica dal vivo e dj set offerti dai ristoratori locali per rallegrare la passeggiata serale tra le vie cittadine.






A tutte le feste di Crescentino
IO ci Vorrei andare,
amo i suoi negozi
i portici e la gente di C.!
(indistintamente)
Col “Muschin Festival” ..
si son dati un’etichetta
adeguata,
simpaticamente scherzosa
MA POCO RASSICURANTE.
..
.. gli ottimisti penseranno
“intanto io mi porto-dietro l’autan!”
(o altro più moderno composto)
.. e noi disfattisti? che facciamo
nella notte bianca
.. piuttosto .. restiamo a casa
..
.. al Parco Rita Levi Montalcini ..
“Crescentino Incontra”..
.. ancora le zanzare?
NO!! .. le avranno tenute lontane
grazie a qualche nobel-e invenzione
o scoperta (più o meno autentica)
della celebratissima
scianziata dei parchi,
Rita Levi Montalcini;
oppure le zanzare
le avranno educate
grazie agli studi (VERI)
di Elisa Volta ..
Cerimonialista ..
saprà come spiegare (pregare?)
agli antipatici animaletti
che devono andarsene una volta per tutte
nei modi raccomandati
dall’Accademia Italiana del Galateo.
E Crescentino resterà Felice
sotto le stelle.