I Costardi Bros festeggiano 10 anni di stella Michelin celebrando le eccellenze vercellesi. Parte il #Legamitour

 

Dieci anni fa i fratelli Christian e Manuel Costardi ricevevano la stella Michelin, il riconoscimento alla loro grandissima passione e abilità, che li ha proiettati tra le star della cucina, nazionale e ovviamente vercellese. Un premio al loro lavoro che, però, per i Costardi Bros, è stato un punto di partenza, per sviluppare nuovi percorsi a soddisfare la loro fantasia e capacità di stupire chi ha la fortuna di sedere ai loro tavoli.

Per celebrare questo decimo anno stellato, ma soprattutto, vien da pensare, facendo un vero regalo di riconoscenza verso quel territorio che li ha visti nascere e verso il quale il legame si è ancora più saldato, i fratelli che guidano il ristorante dell’Hotel Cinzia a Vercelli (ecco il link Christian&Manuel), hanno deciso di lanciare un’iniziativa originale che potrà avere potenziali ricadute assai importanti per il vercellese.

 

Si tratta di una serie di “press tour”, con loro due protagonisti come una sorta di ambasciatori della vercellesità, pronti a spiegare, nelle visite guidate, le eccellenze del territorio alla stampa nazionale ed estera in appuntamenti distinti, a luglio e a settembre. La visita, che vedrà importanti operatori del settore arrivare a Vercelli, ha come sintesi il nome: #Legamitour con il claim che recita “La tua casa, lontano da casa”.

 

“Sono soprattutto i legami a rendere unica la nostra cucina. Legami di sangue, di tradizioni, di colori, legami con la terra, quelli fra gli ingredienti. Ogni piatto è legato a una nostra emozione. Ogni piatto offrirà un legame indissolubile con una vostra intima emozione” spiegano Christian e Manuel, che dal loro Hotel, il Cinzia, struttura di famiglia messa in piedi due generazioni prima dai nonni Nino e Sandra, hanno portato Vercelli sulle tavole del mondo. In pratica, come dicono loro: “Dalle passeggiate nelle risaie per capire l’anima di ogni singolo chicco, al traguardo dei dieci anni della stella Michelin, è stato un percorso costellato di studio, sogni, successi e di fortunati incontri. “Perché la differenza la fanno le persone, il modo in cui queste influenzano il tuo modo di cucinare”.

 

Ecco dunque l’idea di organizzare, nel decimo anniversario dal conferimento della stella Michelin, questi press trip “per far conoscere il territorio, le sue aziende, la città di Vercelli, la famiglia, le risaie e, in qualche modo, ringraziare tutti gli attori per il percorso intrapreso insieme”. Due giorni all’insegna del buon cibo, del buon vino e della sinergia fra le imprese per raccontare una terra densa di tradizioni e nuove prospettive.

 

I giornalisti verranno coinvolti in visite ad aziende storiche che vanno dal design all’agricoltura, all’industria, con coinvolgimento di enti pubblici, associazioni e professionisti per mostrare Vercelli attraverso la cucina e gli occhi dei Costardi bros. Verranno dunque calati nella realtà vercellese, facendo loro assaporare e conoscere le maggiori eccellenze del territorio. Al centro di tutto però, ci saranno loro, i Costardi Bros, con la loro cucina, con il riso, principe dei piatti, e con l’abilità e la passione che ha permesso ai due ragazzi di Vercelli di aprire nuove e avventurose strade.

“Quello che viviamo ogni giorno – dice Christian – quello che vediamo, ascoltiamo, annusiamo, proviamo, influenza continuamente il nostro modo di vivere. In cucina la contaminazione assume un rilievo decisivo: interviene anche sul modo di pensare i nostri piatti e i nostri gusti. Ma, soprattutto, il modo in cui decidiamo di ‘contaminare’ i nostri commensali”.

Questo dunque sarà il #Legamitour dal quale, c’è da scommettere, i due talentuosi chef partiranno verso nuovi ambiziosi traguardi.

 

Luca Avenati

 

 

Ecco il programma de primo dei tour che partirà già a luglio.

 

Si inizia martedì 9 luglio con tappa in Sambonet, eccellenza italiana nella produzione di posate e articoli di design per la tavola e la cucina. Fondato a Vercelli nel 1856 e ora con sede a Orfengo (Novara) il brand fa parte del gruppo Arcturus, leader internazionale grazie all’ampio portfolio di marchi quali Paderno, Rosenthal, Arzberg, Ercuis e Raynaud. Il percorso all’interno dello stabilimento mostrerà i cicli produttivi delle differenti linee con un importante focus sull’Innovazione tecnologica che contraddistingue la qualità dei prodotti Sambonet.

Dopo pranzo, grazie alla collaborazione con Volvo Autovar-Bivar che ha messo a disposizione i mezzi per gli spostamenti, ci recheremo in visita a due rinomate cantine piemontesi che portano avanti, con orgoglio, il rispetto della tradizione e del territorio cercando di ottenere la massima qualità senza tradire le origini.

 

La prima sarà Travaglini sulle colline del Gattinara. L’azienda, a conduzione famigliare, nasce nel 1920 e da allora regala vini longevi e interessanti che esaltano l’ambiente e le sue particolari caratteristiche. Ci spostiamo poi a Sperino, ai piedi del monte Rosa, zona da sempre vocata ai grandi nebbioli. L’azienda guidata da Paolo e Luca De Marchi, padre e figlio, non usa diserbanti o concimi chimici e produce vini eleganti dai profumi fini e dal gusto sapido.

 

Dopo il rientro in hotel, i fratelli Costardi stupiranno gli ospiti con una cena stellata pensata appositamente per la particolare occasione. Al centro i signature dishes e qualche nuova creazione in linea con l’animo dinamico dei due giovani chef.

 

Il giorno seguente, mercoledì 10 luglio, dopo un giro turistico nel centro storico di Vercelli, l’esperta sommelier del riso Valentina Masotti, condurrà i partecipanti nella sede della Strada del riso vercellese per presentar loro un’accurata degustazione del versatile cereale. Presente anche un rappresentante dell’Ente nazionale risi.

 

Alle 12,30 visita all’azienda GliAironi, storico partener dei Costardi, dove la massima attenzione nella coltura della materia prima nelle Grange vercellesi e nel processo di lavorazione, rendono il prodotto famoso e apprezzato in tutto il mondo. Da cinque generazioni, cuore della produzione è il riso Carnaroli di cui vengono selezionate le migliori partite nella ricerca dell’eccellenza.

 

Il tour terminerà con un buon pranzo in compagnia, condotto sempre dai fratelli Costardi.

 

Il #Legamitour è organizzato con il fondamentale sostegno della Camera di Commercio Vercelli e di Ascom, in collaborazione con Volvo Autovar-Bivar, Strada del riso vercellese, Gli Aironi, Sambonet, Sperino e Travaglini e con il patrocinio dell’Ente Nazionale Risi.

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here