Gli studenti dell’Istituto Lanino in visita al Museo San Lazzaro

Riceviamo e pubblichiamo:

Giovedì 1° Febbraio gli studenti delle classi IV A e III B del corso dei Servizi Socio – Sanitari dell’Istituto Professionale “B. Lanino” hanno partecipato alla visita d’istruzione al Museo di Storia della Psichiatria “S. Lazzaro” di Reggio Emilia.

Gli studenti sono stati accolti da un gruppo di “facilitatori sociali”, ovvero testimoni del disagio psichico, che hanno condiviso il loro vissuto al fine di offrire aiuto alle persone che affrontano per la prima volta le difficoltà legate a questa condizione.

Tale esperienza è risultata particolarmente significativa in quanto ha suscitato sia emozioni che spunti di profonda riflessione tra tutti i partecipanti.

La visita è proseguita lungo il percorso di un’ala del museo costituita da diverse stanze in cui sono esposti alcuni strumenti dei primi metodi terapeutici e di contenzione fino agli strumenti destinati alla ricerca scientifica e alle terapie del ‘900 tra cui l’elettroshock.

Di grande interesse sono state le tracce lasciate dai ricoverati che hanno praticato numerose incisioni sui muri delle celle dalle quali è emersa tutta la sofferenza dovuta a una reclusione forzata.

Il percorso è stato illustrato da una valida guida che ha sottolineato l’intento di sensibilizzare alla lotta contro lo stigma e il pregiudizio verso chi soffre dei disturbi mentali. Il Museo è un luogo della Memoria, non dimenticare quanto avvenuto in passato serve a orientare il futuro verso il rispetto della dignità della persona, indipendentemente dai problemi che vive.

La giornata si è conclusa con la visita al Museo del Tricolore, luogo simbolico del nostro Paese.

Gli studenti delle classi IV A e III B Istituto Professionale “B. Lanino”

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here