Corsaro: “Presto in arrivo nuovi insediamenti produttivi, in una città sempre più bella da vivere”

C’è molto interesse per le parole pronunciate dal sindaco Andrea Corsaro durante il suo saluto per gli auguri e di fine anno su YouTube, dalla sala giunta del Comune. Rivolgendosi ai vercellesi il sindaco ha infatti parlato, tra le altre cose, della imminente conclusione delle trattative per portare nuove occasioni di lavoro nell’area industriale attrezzata di Vercelli.

La giunta Corsaro, che ha già fatto arrivare in città la francese ARaymond, leader nel settore della produzione di dispositivi di fissaggio per automobili, agevolandone il trasferimento da Carisio, si starebbe quindi predisponendo ad accogliere una nuova attività produttiva. Nel suo augurio alla città, il sindaco non ha fatto il nome di questa (o di queste) attività, ma l’indiscrezione ha ovviamente destato molto interesse.

Anche se non c’è stato alcun annuncio ufficiale da parte delle segreterie politiche del centrodestra (eccettuato l’endorsement iniziale e più volte ripetuto del parlamentare di Fratelli d’Italia Emanuele Pozzolo, che comunque ha un peso in questo momento decisivo) appare evidente che la maggioranza attuale finirà col ricompattarsi – salvo clamorose sorprese – sul nome del primo cittadino uscente che quindi potrebbero diventare, a giugno, il primo sindaco delle quattro legislature. Per ora l’unico a sfidarlo apertamente è Carlo Olmo, che sarà alla guida di una lista civica totalmente slegata ai partiti tradizionali. L’incognita è appunto su questi ultimi, anzi su questo ultimo, visto che l’avversario che potrebbe battagliare con Corsaro e con Olmo sarà certamente il prescelto dal Pd.

Sarà comunque interessante scoprire le carte – e ormai l’operazione-verità dovrebbe essere imminente, perché il tempo stringe – ovviamente del Pd, ma anche dei 5 Stelle, di Azione, Italia Viva, + Europa, dell’ultra sinistra e degli ambientalisti. Ma soprattuto delle due liste civiche che, nel 2019, più si avvicinarono ai duellanti nel ballottaggio: che cosa ha intenzione di fare Roberto Scheda? E che cosa faranno i SiAmo Vercelli?

Corsaro sta ponderando la situazione. Sa benissimo che l’appoggio del numero uno di FdI in città e in provincia, Pozzolo, è acquisito e dunque -come hanno sempre fatto tutti i sindaci, lui compreso, nella parte finale dei loro mandati – è in piena campagna elettorale. La notizia del possibile arrivo nell’area di Larizzate di nuove attività imprenditoriali è stata una chicca in più. Ma il sindaco può già gettare su tavolo della contesa, l’avvio e  una prima parte significativa della nuova città modello-Kipar, con tantissimo verde, tante biciclette in più e una filosofia di vita nuova. Funzionerà? Lui ci conta, si è speso moltissimo in questa operazione e la sta osservando step dopo step sapendo benissimo che potrà coglierne personalmente i risultati solo in caso di riconferma.

Per questo motivo l’auspicata, desiderata città-green è stata al centro di una parte considerevole del suo saluto-augurio ai vercellese.

Dal canto, il suo per ora primo e unico avversario, Carlo Olmo, pur influenzato, ha rivolto un saluto ai vercellesi la mattina di Natale attraverso un collegamento Facebook e oggi ha spedito ai giornali una breve nota su alcuni imperativi i che si è prefisso di seguire in caso di elezione (lo potete trovare sul nostro giornale). Tutto il resto tace. Ma tra non molto saranno prevedibilmente in tanti a parlare.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Alla politica vecchio stampo,
    basata su programmi,
    realizzazioni e progetti,
    idee e discriminanti
    si contrappongono,
    ormai da anni,
    ciclicamente,
    quelle messianiche
    dei tanti Grillo-parlanti..
    a volte, puri opportunisti;
    ora ci sono anche dli “filantropi”,
    i Buoni per professione,
    più o meno ..
    accuratamente camuffati
    o seducenti tali
    Gli italiani, in gran numero,
    non si fidano più, di questi ultimi..
    ma in altrettanto numerosi
    se ne stan pronti, speranzosi..
    vogliono “cascarci” ancora???!?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here