Da oggi è attiva anche in Piemonte la sorveglianza sanitaria negli aeroporti sui passeggeri in arrivo con tutti i voli internazionali, anche non diretti dalla Cina. I controlli sono effettuati agli aeroporti di Caselle (TO) e Levaldigi (CN).
La Regione Piemonte, sulla base delle indicazioni fornite dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile e Commissario per l’emergenza Coronavirus, Angelo Borrelli, ha attivato la procedura specifica.
Spiega la Regione che il personale sanitario del 118 ha già effettuato la misurazione della temperatura corporea dei passeggeri: sono circa 1000 le persone che sono state controllate con il termometro digitale frontale a raggi infrarossi.
Dal lunedì al venerdì la misurazione viene effettuata dal personale delle Associazioni di volontariato di ANPAS e Croce Rossa in convenzione con il Servizio 118, integrato al sabato e alla domenica dal personale sanitario del 118, a rotazione tra le Centrali, e della struttura complessa di Maxiemergenza del 118.
L’assessore regionale alla Sanità, Icardi, in una nota, ringrazia tutti gli operatori sanitari e in particolare i volontari di Anpas e Croce Rossa per il loro fondamentale supporto in questa attività di sorveglianza.
“La Regione – conclude la nota – prosegue l’attività di gestione dell’emergenza internazionale Coronavirus sul proprio territorio sulla base delle indicazioni del Ministero della Salute con il quale è in costante contatto”.





