Cordoglio e sgomento a Vercelli e Palestro, suo paese natale, per la scomparsa, a causa di una atroce malattia, di Elena Carisio, quarantenne farmacista che in tanti hanno conosciuto e apprezzato per la sua grande professionalità e per la gioia di vivere. La ricordano i clienti delle farmacie dei centri commerciali dove era impiegata e della parafarmacia di via Gioberti a Vercelli, dove aveva lavorato per qualche tempo.
La Carisio, sposata e madre di due bambine, ha avuto una certa notorietà anche per aver scritto un libro dal titolo “Voglio conoscere Luciano Ligabue, storia di nebbia e rane”, edito da Effedì di Vercelli, che poi, dopo la pubblicazione, le permise di conoscere davvero il rocker, con Ligabue che la chiamo e si incontrarono creando in lei grande emozione.
Successivamente Elena Carisio scrisse anche “Contro il cielo” sempre per le edizioni Effedì, libro con i proventi del quale andò a portare aiuti ai terremotati di Arquata del Tronto e di Acquasanta Terme, nell’Ascolano, duramente colpiti dal sisma dell’agosto 2016.
Lorenzo Proverbio, amico e direttore editoriale di “Effedì”, ricorda la tenerezza, la dolcezza di questa donna indimenticabile che amava soprattutto dire cose: la sua bella famiglia e aiutare il prossimo.
Ecco come l’ha ricordata, proprio sulla sua pagina Facebook, poco fa, l’Avis di Palestro:
“Ci uniamo al grande dolore dell’intera comunità palestrese per la prematura scomparsa di Elena Carisio, ragazza solare e dall’altruismo profondo. A seguito della raccolta fondi pro-terremotati promossa insieme agli amici della Soms, avevamo aderito alla sua bella idea di venire in aiuto dei musicisti della banda di Acquasanta Terme. Il grande abbraccio dei donatori palestresi è tutto per le due bimbe ed il marito di Elena”
In particolare, anche grazie alla collaborazione di Dosio Music, Elena riuscì a far acquistare per la mini-banda di Acquasanta Terme e Arquata del Tronto un clarinetto e un oboe e tutti ricordano ancora la gioia nei suoi occhi quando, conversando con l’amica Roberta Invernizzi al Parlamentino dell’Ovest Sesia il sito libro “Contro il cielo” fece quell’annuncio.





