Convegno sulla “demenza senile” alla sala Biginelli dell’Ascom

Con l’aumento dell’età della vita, uno i dei problemi che si stanno ponendo in tutto il mondo e in particolare nel nostro Paese è l’insorgenza, sempre più numericamente accentuata, della demenza, sindrome che colpisce la persona cara e che si ripercuote su tutto l’entourage familiare, cambiando radicalmente la vita non solo del soggetto che ne è colpito, ma, spesso di tutto il suo nucleo di persone care. Sindrome che purtroppo colpisce anche le persone giovani e che tocca aspetti squisitamente medici, ma anche psico-sociali.

Sempre attenta ai problemi che toccano la persona anziana, l’Associazione “50 & PIU’”, presieduta da Alberto Filippini, in collaborazione con l’Amva (Associazione vercellese malati di Alzehimer), guidata da Letizia Filippone, con il patrocinio di Comune, Ascom e Asl, ha indetto per ‪sabato 17 marzo‬, alla Sala Biginelli dell’Ascom, un convegno da titolo estremamente significativo: “Conosecere le demenze: aspetti medico e psico-sociali”.

Il Convegno, che avrà inizio ‪alle 9‬, con l’accreditamento dei partecipanti, è aperto al pubblico, ma, per problemi organizzativi, gli interessati ad assistervi sono pregati di segnalare la loro presenza alle segreterie di “50 & PIU’”, Via Duchessa Jolanda, 26, telefono 0161.215344, o di Avma, via Forlanini, 2 (interno 61), telefono 338.7238311.

Dalle 10 avranno inizio le relazioni, dopo i saluti dei presidenti delle due associazioni organizzatrici. Il primo a parlare sarà il geriatra Emilio Chiocchetti, responsabile del Centro per i Disturbi Cognitivi e per le Demenze dell’Asl di Vercelli, che tratterà: “Le demenze: percorso diagnostico-terapeutico”. Poi sarà la volta del neurologo Franco Coppo, direttore della Neurologia dell’Asl che si occuperà della “Classificazione delle Demenze”. Successivamente, la psichiatra del Centro mentale di Arona (Asl 13) Francesca Ressico affronterà  “Comportamenti e aspetti emotivi nelle demenze”.
Invece, gli “aspetti neuro-psicologici” delle demenze saranno trattati da Paola Serra, psicologa dell’Asl vercellese. Infine, Emanuela Fontana, assistente sociale dell’Avma di Vercelli, illustrerà “la rete dei servizi a favore dei soggetti affetti da demenze e delle loro famiglie”.

Dopo la conclusione dei lavori, prevista per le 12,30, ci sarà un buffet.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here