Consegnate le borracce riutilizzabili agli studenti di Borgosesia

Bonaccio consegna le borracce

Oggi, venerdì 11 marzo, l’assessore all’Istruzione del Comune di Borgosesia, Gianna Poletti, il vicesindaco Fabrizio Bonaccio e la presidente di Seso Marisa Varacalli, insieme al direttore, Dario Pavanello, hanno consegnato agli allievi dell’Istituto Comprensivo di Borgosesia le borracce riutilizzabili, nel quadro di un’attività di educazione ambientale volta a rafforzare la coscienza ambientale delle giovani generazioni.

La prima distribuzione delle borracce è stata alla Scuola del Centro: i bambini della Scuola Primaria e quelli della Scuola dell’Infanzia, insieme alle maestre, sono usciti per qualche minuto nel giardino dell’Istituto dove Dario Pavanello ha spiegato loro quanto sia importante utilizzare questa borraccia che potrà essere nuovamente riempita e riutilizzata diverse volte

«Si concretizza con la distribuzione delle borracce in alluminio un’idea nata già prima della pandemia – spiega Gianna Poletti – poi purtroppo bloccata per l’emergenza sanitaria: grazie alla collaborazione con Seso, la nostra azienda in house che si occupa della raccolta differenziata, abbiamo potuto realizzare le bottigliette riutilizzabili da consegnare ai nostri bambini, come simbolo dell’importanza di riutilizzare più volte gli oggetti della nostra quotidianità. Sono certa come insegnante prima ancora che come assessore, che i bambini sapranno portare nelle loro famiglie il messaggio dell’importanza del riutilizzo».

La consegna delle bottigliette proseguirà nei prossimi giorni in tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo di Borgosesia: «È una iniziativa lodevole, che si inserisce tra l’altro in un progetto più generale che la scuola ha intrapreso già dall’inizio di questo anno scolastico – ha commentato Sabina Stufano, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Borgosesia – nella convinzione dell’importanza dell’educazione alla sostenibilità per i bambini. La collaborazione del Comune è molto positiva, per un progetto che si colloca di diritto nel contesto dell’educazione civica».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

3 Commenti

  1. D’accordo! .. usiamo la borraccia .. esaltiamo al massimo il messaggio dell’importanza del riutilizzo (perché qualcuno pensava di buttarla via dopo l prima bevuta??) .. .ma risolviamo anche il quesito di maggior momento della borraccia ad uso ripetibile e no: COSA CI METTO DENTRO??
    LA BORRACCIA IDEALE DEL CICLISTA – IO COSAMANGIO
    https://www.youtube.com/watch?v=FmQ-6zuV7oM
    1 – CONTINUA

  2. Ecco un caso storico sul riutilizzo della borraccia;
    vale anche come esempio di fratellanza fra rivali .. con diverse idee anche politiche
    .. e, infine, fiducia nella salute altrui o nei propri anticorpi: quando bevi dove prima aveva bevuto un altro:
    #Fototema. Coppi e Bartali, campioni capaci di unire, con una borraccia, un’Italia divisa
    https://www.youtube.com/watch?v=-oTl4DQaqeE
    2 – F i n e

  3. Ah! .. l’ultimo suggerimento: ricordarsi, prima che i bambini decidano di dissetarsi, bisogna autorizzarli a togliersi la mascherina!
    3 – e poi basta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here