Dopo il necessario rinvio a causa del maltempo, la venticinquesima edizione della Fiera di Doccio, dedicata al bestiame e agli allevatori, inizialmente in programma domenica 20, si terrà regolarmente domenica 27 ottobre. Lo ha confermato l’assessore all’Agricoltura dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia, Marco Defilippi.
«Le previsioni meteo sono assolutamente confortanti – queste le sue parole – dunque possiamo dare con sicurezza l’appuntamento a tutti coloro che aspettano con ansia, di anno in anno, questo avvenimento. Ci vediamo domenica a partire dalle 9.30 del mattino con lo stesso programma che era stato stilato per il 20 ottobre: tanti animali, bancarelle, punti di ristoro e un’atmosfera unica, quella di un mondo che sembra appartenere al passato, ma che per fortuna in Valsesia è ancora molto vivo».
«La Fiera di Doccio è la principale delle Fiere che si tengono in Valsesia – ha proseguito Defilippi – ed è anche il secondo evento del territorio, dopo l’Alpàa, per affluenza di pubblico: lo scorso anno abbiamo registrato oltre 10mila presenze in un solo giorno e questo non può che confermare l’attenzione che fortunatamente continua ad esserci intorno al mondo agricolo».
Le fiere agricole (otto nel corso dell’anno, suddivise tra primavera e autunno) risalgono al lontano passato della Valsesia, quando l’allevamento era l’attività principale. L’aspetto tecnico che caratterizzava questi eventi in passato, domenica sarà rappresentato dalla 50° edizione della Mostra della Bruna, razza bovina più diffusa in Valsesia. In tale occasione saranno presenti i tecnici ANARB (Associazione Nazionale Allevatori di Razza Bruna).





