Il Comune deve tagliare tre alberi pericolanti in parco Kennedy

Parco Kennedy, la principale area verde di Vercelli

Vercelli – Partono oggi in parco Kennedy le opere indispensabili per l’abbattimento di tre alberi pericolanti (tecnicamente sono in “classe D”, la più a rischio) e dunque pericolosi: si tratta di tre liquidambar styraciflua. Uno è nei pressi della statua della Mondina, un altro nella zona accanto a corso De Gasperi, il terzo tra corso De Gasperi e piazza Sant’Eusebio.

Gli abbattimenti si concluderanno entro mercoledì e prima che esplodano le polemiche, l’amministrazione comunale ha provveduto a diffondere questo comunicato stampa per spiegare gli interventi: 

“Il Comune di Vercelli, nell’ambito delle attività di controllo della stabilità delle piante radicate sul territorio comunale ha effettuato, mediante opportuno e puntuale intervento dell’agronomo incaricato da questa Amministrazione, la valutazione fitostatica degli alberi di parco Kennedy.

L’analisi fitostatica ha riguardato complessivamente 124 alberi, 33 dei quali sottoposti a controllo in quota.

Si è provveduto, dapprima, ad un controllo visivo che prevede la valutazione di sintomi derivanti dall’attacco di patogeni presenti sulla chioma, rami e fusto.

Successivamente, è stato eseguito un controllo strumentale dei suddetti 124 alberi.

Dalle analisi strumentali, 3 alberi sono risultati in classe D, pertanto, sulla base della classe di pericolosità,  risultano appartenenti alla categoria di propensione al cedimento, quindi, da abbattere.

Allo scopo di garantire la  pubblica incolumità e porre in sicurezza l’area di Parco Kennedy, si rappresenta che questa Amministrazione dovrà provvedere ad effettuare  tale abbattimento.

Stante l’urgenza, gli interventi avranno inizio in data odierna, lunedì 29 luglio e saranno conclusi presumibilmente entro mercoledì 31 Luglio“.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here