Nella sede dell’Associazione Archeosofica di Vercelli in via Camillo Leone 17/a si terrà un ciclo di conferenze dal titolo “I cavalieri templari”. Gli incontri sono quattro, tutti di sabato e tutti a partire dalle 17.30.
Si parte il 23 con “L’alba di una nuova cavalleria: l’Ordine del Tempio”. I relatori Fabrizio Leone e Matteo De Benedetti spiegheranno come sin dagli albori del Cristianesimo, diversi movimenti filosofico-spirituali si susseguirono nei secoli, portando avanti una rivelazione progressiva, il cui fine era l’instaurazione di un unico regno a carattere Cristico. Fino a che nel 1118 un misterioso cavaliere venuto dalla Champagne decise di dare vita a un nuovo movimento: l’Ordine dei Cavalieri Templari.
Un movimento dall’anima rivoluzionaria e dirompente, che dominerà lo scenario spirituale e politico dei seguenti duecento anni. Un movimento entrato a far parte dell’immaginario collettivo, del quale ancora oggi si parla, diventato simbolo di mistero perché non compreso nella sua mentalità.
Le altre conferenze, tutte a ingresso libero, saranno il 2 marzo: “Cavalleria spirituale e cavalleria celeste”, ancora con Fabrizio Leone e Matteo De Benedetti; il 9 marzo “La fine dell’Ordine dei Templari e le sue diramazioni”, nuovamente con gli stessi relatori; il 16 “Templari e altri eroi senza tempo” con Elisabetta Meacci e Filippo Costanti. Per informazioni: 347.2556742.