Ci sono giovani imprenditori che mirano al profitto, costi quel che costi. Altri invece che coltivano i sogni di contribuire a migliorare il mondo in cui vivono, in cui viviamo, con proposte intelligenti, innovative, ad impatto ambientale bassissimo, se non nullo. E che arrivano al profitto grazie alla realizzazione di queste idee.
Uno di loro è un vercellese, si chiama Christian Ruocco, ha 39 anni, ed, erede di una grande tradizione di piazzaioli – i genitori Andrea e Lina che arrivavano da Vietri sul Mare (Salerno) aprirono la terza pizzeria di Vercelli 47 anni fa, poco dopo il ponte sul Cervetto – ha scelto di rivedere radicalmente tutta la tradizione della pizza nella nostra città, senza però abiurarla. Perché le tradizioni, soprattutto quelle familiari, contano, eccome. E si è deciso a farlo, studiano le novità con la sorella Katia, che di anni ne ha 35. Entrambi hanno assimilato la cultura e l’arte della pizza dai loro genitori nel locale che un tempo si chiamava “Da Pina”, ed oggi è diventato Pantheon, e poi hanno creato la grande novità in pieno centro, il “F@rm Secret Club” di via dei Mercati che, aperto l’8 marzo (sia Festa della Donna, per celebrarla, sia terzo anniversario del lockdown, per esorcizzarlo), adesso raddoppia: infatti i due vulcanici fratelli hanno rilevato anche i locali dell’ex Anduja di via Gioberti (che ha un’entrata in via dei Mercati, proprio di fronte al Secret Club) e li inaugureranno tra pochi giorni.
PRIMO ATTO: RIVE E IL SUN BLACK
Ma la “rivoluzione” che potremmo definire “culturale” (perché anche il cibo è cultura) dei fratelli Ruocco è per la verità incominciata a Rive. Spiega Christian Ruocco: “Il sindaco Andrea Manachino mi chiama e mi propone di aprire una pizzeria nel suo paese, acquisendo anche un terreno di 7 mila metri quadri. Mi conosce, e sa che da sempre sogno di coltivare prodotti con cui fare le pizze a chilometro zero, a impatto ambientale ridotto, insomma pizze ‘sostenibili’. Dico sì, e sul terreno provo ad impostare la coltivazione del Sun Black, un pomodoro nero biologico ricco di sostanze antiossidanti, come antociani e licopene. Purtroppo l’esperimento non è riuscito, ma si è trattato di un primo tentativo che adesso ripeterò. Voglio che il Sun Black diventi il pomodoro della pizza che sogno”.
SABATO 6 MAGGIO, PIAZZA CAVOUR DIVENTA VERDE
A Rive non è stato coltivato, per ora, il sogno del pomodoro che potrebbe diventare un elisir di lunga vita, ma nei 7 mila metri quadri, Ruocco ha lanciato anche un “Green Sunday”, il 29 maggio dello scorso anno, invitando, con la sua associazione no profit “The Green River” i più piccoli a piantare 150 alberi da frutta. Poi in quella giornata sono stati distribuiti 700 pasti preparati da “Pantheon”. Il tutto con la collaborazione di “Marazzato”.
Quest’anno, pur mantenendo la formula del “Green Sunday”, l’iniziativa si ripeterà, però di sabato, il 6 maggio, (di fatto sarà dunque un “Green Saturday”), in piazza Cavour, a Vercelli, con l’appoggio del Comune. Al mattino è previsto il tradizionale mercatino di prodotti biologici del primo sabato del mese, a cura di Confesercenti, NaturalVercelli, cui si aggiungerà anche un mercatino organizzato da Slow Food, nonché un’area di animazione per bambini, con la collaborazione di Valentina Masotti, la moglie di Alberto Marazzato. La sera, la piazza si illuminerà di verde e saranno proiettati, sulla facciata dove c’è il bar Cavour, video promozionali di varie iniziative organizzate per migliorare l’ambiente nella nostra città: dagli alberi piantati dall’Associazione Korczak a quelli nell’Istituto comprensivo “Lanino”, ai Tree Trails del Sacro Cuore. Spiega Christian Ruocco: “Cucineremo su un forno elettrico Moretti in piazza Cavour, ma la gente potrà recarsi anche nell’ex Anduja la specialità di quel giorno saranno le schiacciate farcite”.
Christian e Katia Ruocco tengono tantissimo a “Green Sarturday”, ed intanto sia il “Secret Club” sia il “Pantheon” stanno imponendo un nuovo modo di gustare la pizza, e non solo la pizza, nel rispetto della clientela e anche dei dipendenti. “L’orario settimanale – spiega Christian Ruocco – non supera le 35 ore, ci sembra coretto che il benessere debba essere garantito anche a chi lavora per noi”.
IMPASTI CON ERBE OFFICINALI
Per quanto riguarda la clientela, la ricerca sul “food” che i due fratelli Ruocco stanno elaborando e attuando passa dall’utilizzo delle farine biologiche, introdotte da questa settimana, agli impasti che si avvalgono di infusi di erbe officinali al posto della semplice acqua per eliminare sia la sete notturna, sia gli effetti sgraditi della digestione post prandiale. Continua intanto la collaborazione con il birrificio artigianale di Piozzo che produce la birra Baladin ed i cuochi del “Secret” e del “Pantheon” (al Secret Club lavora il campione europeo 2018 di pizza napoletana Gianluca Concu) stanno lavorando ormai da tre mesi con pomodori biologici e utilizzando un impasto di riso Gran Cavour, che si avvale anche del riso Ebano, integrale aromatico, di I.R.E.S., adatto anche a chi ha problemi con la glicemia alta. Stesso modello per il locale di Rive, dove operano Sharon, Cinzia e il pizzaiolo Luca.
Sono alcuni dei capisaldi della “filosofia” di Christian Ruocco che, per il momento, si occupa dell’organizzazione del nuovo “Secret Club” di via dei Mercati, rinunciando almeno provvisoriamente a creare pizze, pur mantendo la qualifica, di cui va orgoglioso, di masterchef 2022-23 della Nazionale pizzaioli.
Che cosa gli manca in questo momento? Una sola cosa: riprovare con la coltivazione dell’agognato Sun Black. Conoscendo la sua determinazione, non c’è alcun dubbio: ce la farà.
. Edm
Per i fortunati che passano da via dei Mercati sta diventando sempre più difficile (anzi impossibile) non soddisfare il proprio palato .. solo Rive ci batte, quanto a densità del buon cibo.