Centro Nuoto: le immagini del degrado. Simion: “Ecco il lascito della precedente amministrazione” – Gallery

Guerra aperta tra la maggioranza in Comune e l’opposizione Pd sulla questione piscine e centro nuoto. Se da un lato infatti l’opposizione con l’ex sindaco Maura Forte, in consiglio comunale, ha definito “insensata” e “sconcertante” la decisione della giunta di abbattere la struttura coperta del vecchio Centro Nuoto con l’obbiettivo di trasformarla in una piscina estiva, oggi l’Amministrazione comunale, con il vice sindaco Massimo Simion, replica con una serie di immagini inviate ai giornali, in cui si vede l’enorme degrado e abbandono in cui versa la struttura.

“Ecco le condizioni in cui la precedente giunta ha lasciato il Centro Nuoto, il lascito Forte&Nulli Rosso”, argomenta, Massimo Simion, che è anche l’assessore ai Lavori pubblici.

Al di là delle polemiche che, c’è da giurarci, proseguiranno accese, dalle foto non si può non rilevare la tristezza per le condizioni di una struttura in cui hanno nuotato generazioni di vercellesi e che da troppo tempo, invece di essere rimessa in sesto e rilanciata nelle sue funzioni, è al centro di diatribe e contese che l’hanno condannata a uno stato di abbandono indecente.

E questa mattina, dopo le immagini, sono arrivate, con un comunicato stampa,  anche la parole del vie sindaco.

”Dopo 5 anni di amministrazione Forte-Nulli Rosso – scrive Simion – abbiamo ricevuto una doppia, sgradevole eredità: da un lato la struttura di via Baratto in assoluto degrado (e di qui le foto, ndr), dall’altro un contratto firmato pochi giorni prima di fine mandato, per realizzare una nuova piscina coperta. Il quadro era estremamente spinoso, ma con voglia di fare e  determinazione abbiamo trovato una soluzione E siam orgogliosi di poter dire ai vercellesi: non solo stiamo per aprire la nuova piscina coperta, ma vi daremo anche molto di più”.

Continua Simion: “L’amministrazione Forte-Nulli Rosso non solo ha dato prova di immobilismo in questa Vicenda, ma anche di scarsa correttezza perché ha firmato un contratto per la realizzazione di una nuova piscina coperta appena prima dello scadere del suo mandato. E’ rispettosa consuetudine che un contratto del genere venga siglato dalla nuova amministrazione, qualunque essa sia, invece noi ce lo siamo trovati già confezionato: nonostante il disappunto, era evidente che rescindere l’accordo sarebbe stato oltremodo penalizzante per il  Comune e dunque per tutti i vercellesi, con presumibili penali e tempistiche imponderabili, dunque abbiamo fatto la scelta di proseguire, con l’obiettivo primario di far tornare a nuotare i vercellesi quanto prima. E posso dire che staimo raggiungendo l’obiettivo”.

Per quanto riguarda l’affidamento della gestione dell’impianto ricoperto, dopo la ben nota vicenda del primo bando andato deserto, Simion è ottimista sul fatto che entro fino ottobre sarà individuato il gestore. E aggiunge: “Rendere la piscina fruibile in tempi rapidi era il nostro obiettivo primario, e lo stiamo centrando, ma questo non ci ha distolti dalla convinzione che l’esistente non poteva rimanere nell condizioni in cui l’ha lasciato l’amministrazione precedente, dunque abbiamo avviato una procedura per ottenere un finanziamento che ci permetterà di riqualificare la vecchia struttura”.

Qui Simion torna sull’argomento che aveva anticipato al nostro giornale e che poi è stato anche trattato nell’ultimo Consiglio comunale: la scelta dell’amministrazione comunale, con un progetto da 1 milione e 300 mila euro per cui si chiederà un finanziamento al Credito Sportivo sul bando “Sport Missione Comune 2020”, si interverrà sull’intera struttura di via Baratto, cioè su quella ancora coperta e ricolma di amianto per un “globale risanamento sia strutturale sia ambientale”. Ed è proprio andando a visitare la struttura che sono emerse le brutture trasmesse dal vice sindaco ai gioirnali.

ecco le immagini

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Il “grande impegno” della precedente amministrazione richiede una didascalia “rubata” ad Achille CAMPANILE (s’adatta) riferita all’eloquio retorico di qualcuno .. ( non sono riuscito a trovare dov’è caspita l’aveva messa) :
    QUESTO NON E’ UN PUNTO DI ARRIVO, MA UN PUNTO DI PARTENZA….. QUESTO NON E’ UN TRAMPOLINO MA UNA PISCINA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here