Celebrazione della Giornata dell’Unità delle Forze Armate alla Caserma della Guardia di Finanza per gli alunni del Lanino

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vercelli e gli alunni dell’Istituto comprensivo “Bernardino Lanino” hanno celebrato “insieme e in un clima di grande cordialità e compostezza”, come si legge in una nota, la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

L’incontro, concordato con il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Annarosa Rongoni e con il docente referente delle iniziative di educazione alla legalità economico-finanziaria, si è svolto il 3 novembre e ha visto come protagonisti diciannove studenti della classe 3 E – accompagnati da due professoresse – che sono stati accolti dalle Fiamme Gialle per riflettere insieme sul valore della legalità economico-finanziaria, per “conoscere meglio” la Guardia di Finanza e per ricordare tutti coloro che sacrificarono, nel corso della Grande Guerra, la vita per portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.

E proprio per onorare simbolicamente il sacrificio dei militari caduti a difesa della Patria nell’imminenza della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, gli studenti sono stati riuniti nella sala polivalente della caserma intitolata al “Fin. M.B.V.M. Felice Casalino”, giovanissimo finanziere che perse la vita eroicamente sul Piave nel 1918, pochi mesi prima dell’Armistizio di Villa Giusti che pose fine al conflitto mondiale.

“Entrando nel vivo dell’incontro, il Comandante del Nucleo Operativo ha illustrato l’importanza di perseguire fin da giovani la legalità economico-finanziaria ponendo l’accento sui pericoli e i gravi danni prodotti da fenomeni delittuosi come la corruzione, la contraffazione dei prodotti e delle eccellenze del Made in Italy, la consumazione di gravi frodi fiscali, l’agro-pirateria fino allo sfruttamento del lavoro e la distrazione di fondi pubblici”.

“Poi – spiegano dalla Gdf -, grazie alla proiezione di accattivanti video sulle missioni istituzionali del Corpo, è stata ripercorsa l’evoluzione storica della Guardia di Finanza che da polizia doganale è divenuta oggi, a distanza di quasi 250 anni dalla propria nascita, una moderna forza di polizia economico-finanziaria ad ordinamento militare, operante in terra, in mare, nel cielo e nel dominio virtuale del web, dotata di sofisticati strumenti di informatica operativa e tecnologie investigative d’avanguardia per contrastare efficacemente ogni crimine a sfondo economico, salvaguardando il Cittadino e tutti coloro che “fanno impresa” nel rispetto delle regole di leale concorrenza e all’insegna della legalità.
Infine, non è mancato un momento di sincera commozione quando è stato ricordato il sacrificio del bene supremo della vita da parte di soldati e finanzieri nel corso dei vari conflitti, nelle missioni di pace e nelle attività di servizio. Tutte le tematiche, affrontate con un linguaggio semplice e diretto dall’Ufficiale relatore, hanno suscitato un vivo interesse, trasformando l’incontro in un appassionato dialogo interattivo, a testimonianza della grande sensibilità degli alunni verso il valore della legalità”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

9 Commenti

  1. Navi da guerra italiane dalle parti della contesa mediorientale
    .. la chiamano missione Unifil – onu – di interposizione .. militare bilaterale italiana
    non si osa però chiamarla “missione di pace”,
    in primis perché navi da guera sono inadatte per far la pace
    -.. e, anche, visto che il nostro governo
    sa da che parte stanno i buoni e chi son i cattivi
    .. quindi si presume che possa sparaere non per aria
    e neppure a metà fra i contendenti .. ma contro i cattivi
    (a favore dei Buoni .. siamo molto buoni anche noi)

    ..
    Il generale Figliuolo in Libano, visita i militari italiani
    https://www.ansa.it/sito/notizie/flash/2023/11/01/-il-generale-figliuolo-e-atterrato-in-libano-_ae594489-6495-40b2-84fc-e8190d323a86.html

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here