Riceviamo e pubblichiamo
“Così come accade da ormai diversi anni, anche questa volta a Vercelli il Giorno del Ricordo, istituito dalla legge 30 marzo 2004 n. 92 per ricordare la tragedia delle foibe, è passato nell’assordante silenzio delle istituzioni cittadine”, ad affermarlo è Roberto Milan, responsabile provinciale di CasaPound Italia.
“Nonostante le nostre sollecitazioni – prosegue la nota – pare che a Vercelli l’amministrazione sia più impegnata nella campagna elettorale piuttosto che a commemorare gli italiani uccisi e costretti a fuggire dalle terre di Istria e Dalmazia, alla cui memoria è dedicata solo una via nell’area più periferica ed isolata della città”.
“Il nostro movimento – afferma Roberto Milan – ha voluto comunque omaggiare il sacrificio dei nostri connazionali, provvedendo a pulire l’area di Via Martiri delle Foibe e apponendovi un mazzo di fiori”. Conclude il responsabile del movimento: “Rinnoviamo il giuramento ad impegnarci affinché in futuro le istituzioni locali, possano trovare il modo di onorare in modo più dignitoso i nostri connazionali e non relegarli nel limbo della storia.”
Casa Pound





