Il Carnevale di Mozart apre la stagione del Quartetto al “Borgogna”

Attori del Teatro del Rifo

 

Vercelli – Sabato, al Museo Borgogna, con inizio alle 21, la Società del Quartetto inaugura la sua Stagione 2018 con il primo concerto della terza edizione di Antiqua/Vercelli e con la Pantomima Rinata, ricostruzione scenico musicale della Pantomima di Carnevale di Wolfgang Amadeus Mozart. Ne saranno protagonisti e interpreti Claudia Grimaz, Manuel Buttus, Giorgio Monte, attori del Teatrino del Rifo di Cividade del Friuli, la marionettista Cristina Nadrah che darà vita alle diverse maschere di Carnevale, il quartetto d’archi composto da Maurizio Cadossi, Vittoria Panato, Elena Saccomandi, Antonio Fantinuoli e infine il pianista Andrea Rucli.

Composta per il Carnevale del 1783, la Musik zu einer Faschingspantomime è uno spassoso gioco di maschere, fortemente debitore alla tradizione della commedia dell’arte, per il quale Mozart mise a disposizione il suo genio non solo come compositore, ma anche come drammaturgo e persino calandosi nella parte di Arlecchino della “Compagnie mascarade”, nata in famiglia per l’occasione.

In occasione dell’anno mozartiano 2006 l’Associazione “Sergio Gaggia” propose a Vladimir Mendelssohn un restauro integrativo: la ricostruzione della Pantomima di Carnevale Kv 446. Il brano si trova nella cospicua lista dei lavori mozartiani incompleti: delle 5 parti originali per un quartetto d’archi con basso continuo è infatti arrivata fino a noi solo quella del I violino. Il risultato della coraggiosa operazione si è rivelato un successo internazionale, essendo stato rappresentata con svariati allestimenti pantomimici in Sud Africa, Belgio, Olanda, Germania, Svezia, Finlandia, Austria, Finlandia e Stati Uniti.
In Italia, nel 2010, ebbe accesso al cartellone dei “Concerti del Quirinale”, con diretta radiofonica per la terza rete radiofonica Rai ed in EuroRadio.

Lo spettacolo sarà proposto a Vercelli nella versione scenica. E’ infatti integrata da una commedia dell’arte, anch’essa reinventata sulla base di un estremamente scarno canovaccio mozartiano. Questa stesura fu commissionata a Quirino Principe, nome prestigioso della musicologia italiana.

Il biglietto standard costa 10 euro. Prenotazioni e informazioni: Società del Quartetto (0161.255.575)

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here