“Carlo Angela”, c’è l’accordo per il trasporto pubblico di 116 scolari alla “Carducci”

L’ingresso del Comprensivo Ferrari in via Cerrone

 

Vercelli – Secondo un sondaggio svolto dal Consiglio d’istituto, sono 116 (su 196) gli scolari delle elementari “Carlo Angela” le cui famiglie hanno chiesto dei poter usufruire di un servizio di trasporto pubblico durante il prossimo anno scolastico per raggiungere la “Carducci” di via Trento, visto che la loro scuola elementare di via Cerrone rimarrà chiusa 360 giorni (dallo scorso 29 maggio) per lavori di ristrutturazione riguardanti l’efficientamento energetico. Il Comune garantirà il servizio, con fondi (non indifferenti) che il sindaco si è impegnato a trovare.

E’ quanto è emerso dalla riunione che si è conclusa poco fa in municipio. Per il Comune c’erano il sindaco Corsaro, gli assessori Gianna Baucero (Scuola) ed Emanuele Pozzolo (Trasporti) e il dirigente del settore Renato Bianco. Per l’Istituto Comprensivo la dirigente Fulvia Cantone e il presidente del Consiglio d’istituto Michele Greppi.

Le parti hanno discusso anche nei dettagli il problema. Una questione importante riguarda l’orario mattutino del trasporto. Visto che le lezioni incominciano alle 8,15, s’era pensato di raccogliere gli scolari verso le 8-8,05 probabilmente in via Sereno. Ma il dottor Bianco ha fatto notare che, a quell’ora, i bus sono già impegnati per il trasporto degli studenti delle superiori e che immettere nuovi automezzi anche per questo servizio avrebbe comportato nuovi e sempre più onerosi costi.

”Cosicché – spiega l’avvocato Pretti – siamo arrivati all’accordo di procrastinare l’inizio delle lezioni di dieci minuti, facendo partire i pullman da via Sereno (o via Cerrone, si vedrà) verso le 8,15. Sarà il Consiglio di istituto a prendere questa decisione che viene incontro alle esigenze di tutti. Ringraziamo il sindaco Corsaro e la sua giunta per la disponibilità”.

Ovviamente dirigente scolastica e preside hanno chiesto al Comune anche il rispetto assoluto dei tempi del cantiere, affinché il prossimo anno tutti gli scolari possano tornare alla “Carlo Angela”. Del controllo sul rispetto dei tempi si occuperà il neo assessore all’edilizia scolastica Patrizia Evangelisti.

edm

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here