Caradonna e Moccia nuovi assessori: ecco il rimpasto di Giunta

È arrivato ufficialmente l’annunciato rimpasto di Giunta, dopo l’ultimo addio della vice sindaco Montano, che vede l’entrata di Emanuele Caradonna e Mariella Moccia. Assumeranno le deleghe a Decoro urbano, personale e cimiteri (per Caradonna); Politiche giovanili e istruzione ( per Moccia).
Come detto è lo stato lo stesso Comune con un comunicato ufficiale arrivato nel pomeriggio di mercoledì, a rendere pubblico il rimpasto. Assieme alle due nuove nomine è arrivata anche una nuova redistribuzione degli incarichi. Tra le novità, il trasferimento delle deleghe “sociali” della dimissionaria Paola Montano ad Andrea Raineri, la scomparsa dell’assessorato all’Ambiente, che viene spacchettato tra il Sindaco, l’assessore Cometti e il neo assessore Caradonna.

Ecco nello specifico le deleghe annunciate oggi dall’amministrazione:

SINDACO – Maura Forte
Urbanistica, affari generali e legali, comunicazione istituzionale, partecipazioni societarie, piano strategico, politiche di quadrante, relazioni internazionali, attuazione del programma, città partecipata, ecologia e qualità urbana, valorizzazione dell’ambiente, tutela del benessere animale, politiche energetiche, smaltimento rifiuti, green economy. Rapporti con i rioni e le frazioni.

CARLO NULLI ROSSO – Assessore agli Eventi sportivi, Protezione Civile, Trasporti e Sicurezza
In tale ambito si considerano comprese le seguenti attività:
Eventi sportivi, protezione civile, polizia municipale, trasporti pubblici e mobilità (piano dei trasporti, piano del traffico), sicurezza e videosorveglianza, sgombero neve.

ANDREA RAINERI – Assessore alle Politiche Sociali, Servizio Civile, Manifestazioni carnevalesche
In tale ambito si considerano comprese le seguenti attività:
Assistenza sociale, strutture residenziali e ricovero per anziani, servizi alla persona, politiche
sociali con riferimento alla devianza sociale giovanile, servizi di prevenzione e riabilitazione, politiche sociali con riferimento all’infanzia, minori. Politiche di pari opportunità femminili, politiche per la famiglia, centro famiglie – villa Cingoli, mediazione familiare, rapporti con volontariato, servizio civile. Manifestazioni carnevalesche.

MICHELE CRESSANO – Assessore ai Lavori Pubblici
In tale ambito si considerano comprese le seguenti attività:
Opere pubbliche, arredo urbano, parcheggi, viabilità, segnaletica, manutenzione patrimonio comunale.

ANDREA COPPO – Assessore al Bilancio, Entrate Tributarie e Sport
In tale ambito si considerano comprese le seguenti attività:
Programmazione economica e finanziaria, gestione del bilancio, entrate tributarie ed extra tributarie, provveditorato ed economato, partecipazioni societarie, aspetti contrattuali con le aziende di pubblici servizi, servizio idrico integrato, sistemi informatici e statistici, Sport e Impianti sportivi.

MARIO COMETTI – Assessore al Patrimonio, Smart City, Appalti, Verde
In tale ambito si considerano comprese le seguenti attività:
Gestione patrimonio, realizzazione progetti smart city, appalti, trasparenza, commercio, fiere e mercati. Parchi e giardini, servizi tutela ambientale del verde, agricoltura.

GRAZIELLA RANGHINO – Assessore al Turismo e Sviluppo Economico
In tale ambito si considerano comprese le seguenti attività:
Promozione del territorio, promozione turistica, turismo sociale, sviluppo economico, coordinamento delle attività economiche. Gemellaggi, bandi, finanziamenti e progetti europei, relazioni Co.ver.fo.p.

DANIELA MORTARA – Assessore alle Politiche Culturali, Scuola Vallotti, Biblioteca, Università
In tale ambito si considerano comprese le seguenti attività:
Politiche culturali, valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, sistema museale, eventi e manifestazioni, coordinamento attività del piano strategico. Relazioni con università. Rapporti con la Scuola Vallotti e biblioteca.

EMANUELE CARADONNA – Assessore al Personale, Cimiteri, Decoro urbano
In tale ambito si considerano comprese le seguenti attività:
Personale, servizi demografici, cimiteri. Decoro urbano

MARIA MOCCIA – Assessore all’Istruzione, Politiche Giovanili
In tale ambito si considerano comprese le seguenti attività:
Politiche giovanili, associazionismo giovanile, sagre. Scuola, coordinamento progetti educativi. Educazione ambientale. Asili nido, attività per l’infanzia.

Per chi volesse approfondire su chi sono i due nuovi assessore ecco le note diffuse dal Comune:

Emanuele Caradonna è nato a Siracusa nel dicembre del 1952 e risiede in Città. È sposato, padre di 2 figli. Proviene dalla carriera militare (artiglieria semovente ) dove si è occupato di contabilità e dal 1987 è titolare di un’agenzia di assicurazioni. È stato eletto Consigliere Comunale per la prima volta nel 1990 nelle file del PSDI. Rieletto nel 1995 in una lista civica e nuovamente nel 2014 per il PD.
Dal 1990 al 1994 ha ricoperto la carica di Presidente del Consorzio dei Comuni per lo sviluppo del vercellese
Consigliere nel CDA Nordind Spa dal 2007 al 2009.
Presidente del gruppo sportivo Castigliano, è impegnato anche nel mondo della solidarietà in qualità di responsabile provinciale dell’Unione Mutilati per Servizio (UNMS).

Maria Moccia (conosciuta da amici e colleghi come Mariella) è nata a Vercelli nell’agosto del 1964 e risiede in Città. È sposata, madre di 2 figli, studenti universitari.
Dal 1986 svolge l’attività di Assistente Amministrativa presso l’ASL VC, nella sede di Gattinara fino al 2003 poi a Vercelli. Attualmente opera al Servizio Organizzazione Gestione Risorse Umane, settore Formazione, ma per più di 20 anni ha svolto la propria attività al Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro.
È Iscritta al PD dalla sua fondazione e riveste la carica di Presidente del Coordinamento del Circolo Cittadino.
È stata Consigliere nel CDA di COVERFOP, il Consorzio Vercellese per la Formazione Professionale..
Promotrice ed organizzatrice di eventi svolti a Vercelli dal Movimento “Se non ora quando” nel 2011/2012.
Ha studiato pianoforte per molti anni al Liceo Musicale Viotti e alla Scuola Vallotti e ama la musica in generale, il cinema e il teatro.
Nel tempo libero pratica sport, in particolare il running .

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here