Docenti non vaccinati al “Ferraris”: la Cgil si schiera con il preside Rizzo

La scuola media Verga del Comprensivo Ferraris

 

Nell’ormai famosa vicenda della collocazione dei docenti  non vaccinati al Comprensivo Ferraris, riceviamo e pubblichiamo questo nuovo intervento:

La Federazione Lavoratori della Conoscenza e la Camera del Lavoro Cgil di Vercelli e Valsesia, unitamente con Flc Cgil Piemonte e Area quinta della Dirigenza Scolastica, esprimono la propria solidarietà al dirigente scolastico Rodolfo Rizzo e alla comunità educante dell’Istituto comprensivo “Ferraris” di Vercelli per l’attacco subito da esponenti cittadini e nazionali di Fratelli D’Italia.
La vicenda riguarda il presunto “confinamento” di alcuni docenti non vaccinanti al loro rientro a scuola il 1 aprile.

Com’è noto, il Dl 24/2022 e la nota 659 del 31/3/2022 del Ministero dell’Istruzione chiariscono che, al cessare dello stato d’emergenza, il personale docente inadempiente all’obbligo vaccinale non può svolgere attività educativa con gli alunni.
Il dirigente dell’ Istituto, dopo essersi confrontato con i tre docenti interessati, li ha correttamente assegnati ad altro incarico, come previsto, fra l’altro dal CCNI del 25 giugno 2008.

Delmastro e Pozzolo, visto il loro ruolo rispettivamente di deputato e assessore, dovrebbero quindi prima di tutto informarsi sulle normative statali che un funzionario della Repubblica è tenuto a rispettare e sui contratti di lavoro.

La fotografia trasmessa agli organi di stampa, dove si vede un ripostiglio non dice assolutamente alcunché, appare del tutto decontestualizzata e tesa solo a provocare reazioni impulsive.
I due esponenti di Fratelli d’Italia farebbero bene a ricordare quale peso hanno dovuto sopportare durante la pandemia i dirigenti scolastici e il personale docente e non docente della scuola.
L’Istituto comprensivo Ferraris, con il suo dirigente e tutto il personale, hanno assicurato in questi mesi una continuità nella didattica e nell’accoglienza a tutti gli alunni e alle loro famiglie.

Ci auguriamo che in futuro l’onorevole Delmastro e l’assessore Pozzolo evitino attacchi ingiustificati, praticando invece la strada dell’informazione e del confronto che consentirebbe alle istituzioni scolastiche di svolgere il loro compito al meglio delle possibilità.

Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil Vercelli e Valsesia

Camera del lavoro Cgil Vercelli e Valsesia

Federazione dei Lavoratori della Conoscenza Cgil Piemonte

Area Quinta della Dirigenza Scolastica Flc Cgil Piemonte

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Bei tempi quelli in cui la CGIL era (o per lo meno: sembrava) un baluardo contro chi colpiva i diritti dei lavoratori .. e si rifaceva 24 ore al giorno alla Costituzione che, nata dalla Resistenza, difendeva la dignità sociale dei cittadini lavoratori (e non).. oggi il sindacato ex comunista invece di citare mezza carta costituzionale ed incolpare il Governo dello scempio della digntà umana .. si rifà ai Decreti o DPCM illegali di un parlamento illegale (Sentenza 1/2014 Corte Costituzionale) di conseguenza con un governo non legale, un nuovo presidente piuttosto tanto illegale .. ed è felice! .. di essere un baluardo del globalismo e di questa molto strana forma di governo che sembra quasi una .. d .. .. forse, molto spesso, non se ne accorgono l.. informandosi dalla tv…
    OGGI, per udire una voce autorevole fuori dal coro tocca ascoltare la Chiesa Cattolica! (quel che ne rimane):
    ..
    Insegnanti non vaccinati, segregati nelle loro scuole
    https://lanuovabq.it/it/insegnanti-non-vaccinati-segregati-nelle-loro-scuole

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here