Cambia casa e non dichiara lo spostamento sul porto d’armi: denunciato dai Carabinieri

La pistola e le munizioni sequestrate

Ancora un caso di omessa denuncia di armi, con conseguente denuncia, capitata a un 54enne di Buronzo dopo aver traslocato, non aveva fatto la relativa dichiarazioni ai carabinieri con il nuovo indirizzo a cui intestare il revolver che possedeva regolarmente secondo la vecchia documentazione.

 

L’uomo, da qualche tempo, si era trasferito a Balocco ma non aveva provveduto a rifare la denuncia con le corrette generalità: in tal caso, per legge, l’arma non poteva essere considerata come regolarmente detenuta. Il 54 enne si è giustificando asserendo di essersi dimenticato di tale obbligo: la pistola revolver Smith and Wesson in suo possesso con le relative munizioni sono stati sequestrati e l’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Vercelli per detenzione abusiva di armi e omessa ripetizione di denuncia di detenzione di armi.

 

“L’articolo 38 del Testo unico leggi pubblica sicurezza – ricordano le forze dell’ordine – prevede che chiunque, per qualunque ragione detiene armi o munizioni nel territorio dello Stato italiano, soggiace per legge, a due precisi obblighi: denuncia e custodia. La denuncia di detenzione delle armi e munizioni è obbligatoria, per cui chi detiene armi, munizioni o materie esplodenti di qualsiasi genere e in qualsiasi quantità deve farne immediata denuncia all’ufficio locale di pubblica sicurezza o, se questo manchi al comando dei carabinieri. La denuncia deve essere effettuata entro 2 o 3 giorni e si presenta per iscritto alla Questure, ai Commissariati di pubblica sicurezza o ai carabinieri”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here