Borgosesia: al via i lavori per la realizzazione della fontana contro le mafie

 

Inizieranno tra pochi i giorni i lavori di realizzazione della fontana monumentale che ricorderà il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ed Emanuela Setti Carraro, borgosesiana, in piazza Martiri a Borgosesia. Lo ha annunciato su Facebook il Sindaco di Borgosesia, on. Paolo Tiramani, citando la giornata nazionale per le vittime innocenti di tutte le mafie, che ricorre oggi 21 marzo.

Il Generale Dalla Chiesa e sua moglie Emanuela Setti Carraro furono uccisi in un barbaro attentato mafioso il 3 settembre 1982 a Palermo, in via Carini.
L’opera, come già annunciato, verrà realizzata al centro dei lavori di riqualificazione di piazza Martiri e proietterà il capoluogo valsesiano a simbolo di realtà che si schiera a condanna di uno dei cancri più profondi, e tutt’oggi ancora non debellati, della nostra Nazione: la mafia.

 

L’annuncio della realizzazione della fontana risale allo scorso anno (leggi qui), ora si è passati alla fase operativa. Le prime immagini, i rendering della fotana, mostrano una riproduzione del Generale Dalla Chiesa seduto, in divisa, intento ad accarezzare la testa di un bambino a cui ha dato il suo cappello, poco dietro la moglie con un mazzo di fiori. Davanti a loro due bambini che guardano curiosi, attorno a Dalla Chiesa e alla moglie gli zampillii dell’acqua, simbolo di vita.

 

La fontana-monumento è stata progettata dello Studio Dan di Biella. Non è stata ancora resa nota la data in cui la fontana verrà inaugurata. Tiramani conclude così il suo post su Facebook: “Borgosesia ricorderà così doverosamente una delle nostre concittadine più illustri”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here