Caduto un metro di neve a Carcoforo. Chiuse diverse strade in Valsesia

Il Municipio di Carcoforo, stamani, in una immagine tratta da Facebook

Primo fine settimana dell’anno nuovo con abbondanti nevicate in Piemonte. Il maltempo non accenna a diminuire e in diverse province si sono registrati disagi. Tra le zone più in difficoltà la Valsesia dove si registrano le criticità maggiori con paesi come Carcoforo che si è risvegliato con oltre un metro di neve. Dall’alba si sta cercando di aprire almeno dei passaggi pedonali sulle strade.

In Valsesia sono state chiuse del tutto al traffico diverse strade. La provinciale 124 che porta ad Alto Sermenza è interdetta al traffico, come la provinciale 10. L’ente provinciale ha comunicato che si proverà, appena sarà possibile, ad aprire delle tracce sulle vie. Spiega ancora la Provincia di Vercelli: “A seguito del parere della Commissione valanghe, è stata dunque disposta la chiusura della SP82 di Rassa all’altezza del bivio di Dughera con mantenimento della traccia di emergenza. Permane chiusa la SP10 da Alto Sermenza Località Pietre Marce a Rima San Giuseppe e SP124 da Alto Sermenza Località Ferrate a Carcoforo”. Appena possibile aggiunge la Provincia verrà valutata la possibilità di realizzazione traccia per il passaggio.

 

Nel resto del Piemonte anche la Provincia Granda è le quelle particolarmente colpite, diversi centimetri di neve in strada, e l’allerta resta di livello arancione per la mattinata di oggi per gran parte del Cuneese. I vigili del fuoco di Barge questa mattina con due defender hanno rimosso gli alberi che interrompevano la strada tra Bagnolo Piemonte e Montoso.

Con i diffusi accumuli di neve, resta alto anche il rischio valanghe che per oggi è classificato come “forte” per quasi tutto l’arco alpino. Le valanghe, come segnala l’Arpa, “anche molto grandi che potranno raggiungere le zone antropizzate di fondovalle” e quindi un rischio per la viabilità. Per questo pomeriggio è prevista una breve tregua ma le nevicate dovrebbero riprendere già in serata fino a bassa quota nei settori sud-occidentali.

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here