La Provincia di Vercelli si schiera al fianco del Codacosn che l’altro girono aveva denunciato lo stato inaccettabile delle strade dopo le giornate di maltempo, leggi qui, piene di buche tra Vercelli e Biella.
“Sono perfettamente d’accordo con il Codacons Vercelli Biella – afferma il Vicepresidente con delega alla viabilità Pier Mauro Andorno –. La questione delle buche sulle strade incide sulla sicurezza degli automobilisti ed è necessario che il Governo rilanci un piano degli investimenti su strade, ponti e gallerie in gestione alle Province, per assicurare ai cittadini strade sicure e una rete di infrastrutture in grado di supportare il traffico privato e il trasporto di merci”.

“La sicurezza stradale – prosegue Andorno – è un obiettivo primario di questa amministrazione e non passa solo dalle norme del codice della strada ma soprattutto dalle condizioni della rete stradale. Purtroppo, a causa dei tagli ingiustificati ai servizi delle Province imposti a partire dal 2015, la possibilità di assicurare un’adeguata manutenzione sulle strade provinciali è stata per anni fortemente compromessa”.
Per Andorno “La situazione sta migliorando ma troppo lentamente. Tra strade, ponti, viadotti e gallerie noi abbiamo pronto un piano di messa in sicurezza ed efficientamento della rete viaria provinciale di circa 40 milioni di euro, cantieri che potrebbero aprire già nel 2020 se ricevessimo finanziamenti mirati. Entrando nel merito delle richieste, – chiude Andorno – io e il Presidente Eraldo Botta invitiamo il Codacons Vercelli Biella in Provincia, dove saremo lieti di rispondere a tutte le domande che vorranno porci e capiremo a quali tratte di nostra competenza esattamente fanno riferimento. Gli uffici, a seguito delle abbondanti precipitazioni degli scorsi giorni e del conseguente problema buche, hanno infatti già effettuato una ricognizione sulle nostre strade e hanno quasi terminato gli intervenuti per ripristinare il manto stradale laddove presentava problemi.”





