Botta e risposta Maura Forte – Emanuele Pozzolo, lei: “la città è già abbandonata e sporca”, lui: “l’incuria è il vostro prezioso lascito”

Botta e risposta polemico e per nulla tenero, tra l’ex sindaco Maura Forte e il neo Assessore Emanuele Pozzolo, su pulizia e strategie per il futuro di Vercelli.

Ad accendere la miccia è stata la Forte con una lettera inviata ai giornali, ieri, in cui, dopo un capello introduttivo sulle passate elezioni, attacca così: “sebbene in poche settimane di lavoro” lo stato di “abbandono e sporcizia della città è evidente”. Rivendicando, poi, di aver lasciato il Comune con i conti in ordine e, riferendosi alla questione dell’insediamento del polo logistico futuro realizzato da Aprc, con la possibilità “di una svolta economica futura”.

A stretto giro di posta non si è fatta attendere la replica dell’Assessore Pozzolo, che sottolinea come l’ex sindaco dovrebbe “riflettere pria di fare tali incaute dichiarazioni, visto che l’attuale giunta si è insediata da pochi giorni” e poi aggiunge “Per quanto riguarda, poi, il decoro urbano, la gestione del verde e la pulizia della città occorrere consigliare sommessamente all’ex sindaco e ad alcuni suoi sostenitori un atteggiamento di più saggio e dignitoso silenzio: perché la situazione oggettivamente scandalosa a cui hanno abituato Vercelli è il prezioso lascito di cui tutti i vercellesi posso essere grati proprio a loro”.

 

 

 

La lettera di Maura Forte

 

 

La nuova Amministrazione è insediata ed è operativa a tutti gli effetti. Occorre pertanto augurare al Sindaco Corsaro, agli Assessori e a tutti i Consiglieri una azione di governo serena, aperta alla partecipazione con l’obiettivo del bene della Città.

 

Nel contempo desidero ringraziare i tanti cittadini che ci hanno votati sia il 26 maggio che il 9 giugno, credendo nella mia coalizione, con l’impegno di interpretare al meglio la loro fiducia rappresentandoli in Consiglio Comunale, sui banchi dell’opposizione, garantendo una azione seria, vigile e costruttiva.

La campagna elettorale è stata una esperienza difficile, a tratti molto sgradevole, caratterizzata da toni eccessivi. Sovente è mancato il rispetto delle persone, rispetto che deve essere alla base di qualsivoglia relazione.

Vorrei che questo clima di scarso profilo, vissuto sia nei rapporti interpersonali, ma ancora di più sui social, giunga al termine e la dignità di un corretto dibattito politico possa emergere. Auspico sia terminato il tempo delle falsità, degli attacchi gratuiti, delle montature di casi inesistenti: tutto ciò non ha fatto onore alla politica locale. Non mi appartengono, non ci appartengono questi sistemi!

 

Si è insediato il nuovo Consiglio Comunale, luogo di massima espressione della Democrazia e del dibattito politico della Comunità. Anche dai banchi dell’opposizione è importante svolgere con serietà e impegno un ruolo che appartiene alla logica dell’alternanza costituendo uno stimolo che evita l’appiattimento, la collusione, il deterioramento della politica.

 

È chiaro che il traino della Lega di Salvini con una percentuale di consensi in continua crescita abbia trascinato anche l’Amministrazione del Comune di Vercelli all’alternanza come peraltro in molte altre città del nostro Paese. Una Lega che nella nostra Provincia ha un epicentro in Valsesia e come da loro dichiarato ‘hanno conquistato anche Vercelli’. Una forza politica che sarà certamente determinante nelle scelte relative alla nostra Città.

 

Un augurio al Sindaco e alla Giunta con l’auspicio che il prezioso ruolo che stanno ricoprendo sia svolto con competenza, passione, e soprattutto che l’amore per la città sia il denominatore comune.

 

 

Sebbene siano solo poche le settimane di lavoro della nuova Amministrazione, voglio segnalare lo stato di abbandono nella pulizia della Città. Abbiamo affrontato tante difficoltà combattendo giornalmente contro comportamenti incivili e spiace constatare il peggioramento della situazione, a riprova comunque che nessuno possiede la bacchetta magica.

 

 

Da tifosa dell’Hockey Amatori sono molto dispiaciuta per la mancata iscrizione al campionato A1. Tanto impegno per raggiungere un sogno dei tanti tifosi perso in un soffio. È stato un peccato per lo sport vercellese, per la nostra Città.

 

Noi abbiamo consegnato un Comune in ottime condizioni economiche, con tanti progetti già finanziati e pronti per essere realizzati, altri in corso di realizzazione, un importante insediamento che darà una svolta economica alla nostra Città ed al nostro territorio. La nostra azione sarà proprio quella di vigilare e di agire con una azione costruttiva nell’interesse della Città di Vercelli.

 

 

Maura Forte

 

 

 

La replica dell’assessore Emanuele Pozzolo

 

 

Ho avuto modo di leggere – su alcuni organi di stampa locali – le incaute esternazioni dell’ex sindaco Maura Forte in merito allo “stato di abbandono nella pulizia della città” e al presunto “peggioramento della situazione” relativa alla complessiva gestione dell’area urbana di Vercelli.

 

È davvero incredibile che la stessa persona che ha la responsabilità politica e amministrativa di aver portato la nostra città ad uno stato di vero e proprio abbandono, dopo cinque anni di malgoverno comunale, abbia la sfacciataggine di criticare l’operato della nuova giunta, insediatasi da pochi giorni.

 

Dopo il “piano quinquennale” di disordine, sporcizia e completa assenza di progettualità posto in essere dall’amministrazione comunale della sinistra, i vercellesi hanno richiesto – tramite il chiarissimo risultato elettorale del 9 giugno scorso – un deciso cambio di passo, affidando ad Andrea Corsaro e al centrodestra l’incarico di governare Vercelli.

 

Fin da subito la nuova amministrazione ha dovuto affrontare una situazione disastrosa legata ad uno stato di completa irresponsabilità dimostrato da chi avrebbe dovuto prendersi cura e guidare la nostra città nei cinque anni precedenti.

 

È vero infatti che l’ex sindaco Maura Forte e la sua amministrazione si sono mirabilmente distinti per la più radicale assenza di visione a lungo termine, per la più completa incapacità di perseguire efficaci politiche di sviluppo e per la più totale mancanza di responsabilità politico-amministrativa: a dimostrazione di tutto questo difatti soccorre il dato – peraltro incontestabile – che la stragrande maggioranza dei vercellesi non ha ritenuto conveniente rinnovare la fiducia al sindaco uscente e alla sua coalizione.

 

Per quanto riguarda, poi, il decoro urbano, la gestione del verde e la pulizia della città occorrere consigliare sommessamente all’ex sindaco e ad alcuni suoi sostenitori un atteggiamento di più saggio e dignitoso silenzio: perché la situazione oggettivamente scandalosa a cui – in cinque anni – hanno abituato Vercelli è il prezioso lascito di cui tutti i vercellesi posso essere grati proprio a loro.

 

A differenza di altri il sindaco Andrea Corsaro e tutta la nuova giunta sono impegnati – fin dal primo giorno d’insediamento – a riprogrammare tutti i settori dell’amministrazione comunale e ad intervenire per cercare di risolvere le situazioni più urgenti, certi che i vercellesi sappiano cogliere la diversa sensibilità di approccio amministrativo e il diverso modo di intendere la gestione della nostra città: perché a noi non interessano tante parole vuote, ma i fatti.

 

Emanuele Pozzolo

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here