Borgosesia: ottimi risultati dalla riqualificazione energetica degli edifici

Il sindaco Bonaccio

A Borgosesia gli interventi di risparmio energetico effettuati dall’Amministrazione comunale hanno fruttato ottimi risultati, anche economici. I dati raccolti nelle ultime settimane e comunicati al Governo sono molto buoni e dimostrano l’efficienza degli interventi di riqualificazione portati a termine.

«Tra il secondo semestre del 2021 e il primo semestre 2023 abbiamo riqualificato energeticamente il Teatro Pro Loco, la Biblioteca Resegotti, le Scuole del Centro, Materna ed Elementare – spiega il sindaco Fabrizio Bonaccio – con finanziamenti derivati, in base alle ultime indicazioni del Governo, dai fondi del PNRR: i rilievi effettuati dai tecnici hanno evidenziato che il risparmio effettuato rispetto alla situazione precedente è notevole. Al teatro Pro Loco si è ottenuto un risparmio pari al 30,23%, alla Scuola Elementare del 28,02% a cui si aggiunge un risparmio del 25,12% alla Scuola Materna e del 17% nella Biblioteca».

«Grazie a questi interventi abbiamo potuto mitigare gli effetti dei rincari energetici di questo periodo – conclude Bonaccio – il nostro impegno nella riqualificazione energetica prosegue, sia nell’ottica del risparmio economico che della tutela ambientale».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Sull’utilità della riqualificazione energetica e del PNRR non si può discutere, è pleonastica.
    Quel che tranquillizzerà ancor di più i borgosesiani è la rigorosità, precisione del resoconto e dei conteggi Ufficiali (con due decimali) espressivi del Risparmio Energetico.
    TUTTI numeri largamente POSITIVI:
    ..
    Pro Loco 30,23 %,
    Scuola Elementare 28,02 %
    Scuola Materna 25,12 %
    Biblioteca 17,00 %
    ..
    Naturalmente nulla sappiamo sui criteri utilizzati nel calcolo, di certo tutti corretti, e neppure sullo stato dei manufatti (iniziale e finale).
    Ma possiamo dedurre, con il medesimo grado di certezza, ulteriori elementi significativi di carattere “qualitativo”, che, assommandosi al successo economico implicito nei rifacimenti, raccontano del vivere a Borgosesia:
    La ridotta percentuale di risparmio relativa alla biblioteca dimostra che probabilmente i borgosesiani leggono sempre di più, soprattutto sul cartaceo, da qui gli orari crescenti di apertura della biblioteca che forse viene frequentata fin dalla più tenera età e dalle prime luci dell’alba (compresi molti più bimbi delle elementari e dell’asilo, che ora trascorrono sempre più tempo in biblioteca),
    al contrario la Pro Loco ha visto risparmi energetici massimi. Forse ormai i fruitori stanno quasi sempre all’aperto, grazie a Dio e alla siccità, ora si risparmia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here