Sabato 10 ottobre alle 16, nella sala del Consiglio del Comune di Borgosesia, Giorgio Vitari presenterà il suo ultimo romanzo Il Procuratore e la bella dormiente (Neos Edizioni). L’autore dialogherà con Silvia Ramasso. Ci sarà anche il sindaco di Borgosesia Paolo Tiramani.
La storia, ambientata a Ivrea, racconta l’indagine del procuratore Ròtari, già protagonista del precedente libro di Vitari, sull’assassinio di un uomo dal passato non limpidissimo. Sullo sfondo le vicende personali si intrecciano a quelle del celebre Carnevale
Torinese, nato nel 1948, Giorgio Vitari si è laureato in giurisprudenza e, nel 1977, ha vinto il concorso ed è entrato in magistratura. Pretore penale e sostituto procuratore a Torino, quindi procuratore della Repubblica a Ivrea, Vercelli e Asti, infine avvocato generale presso la Procura generale di Torino. Come sostituto procuratore, dal 1983 all’85, ha seguito il cosiddetto “caso Zampini” che precorse Tangentopoli e che ha ispirato il suo primo romanzo, Il vestito nuovo del procuratore del 2019.





