Spesso capita di trovare animali selvatici feriti ai bordi delle strade e spesso i cittadini che li trovano non sanno come intervenire. In Piemonte, il riferimento normativo per queste situazioni è la Legge 5/2018, che attribuisce alle province la competenza di attivare i cosiddetti CRAS (Centri Recupero Animali Selvatici), ma la Provincia di Vercelli ha espressamente detto che “Per carenza di risorse finanziarie e di personale, non ritirerà animali feriti o in difficoltà”.
L’assessore alla Protezione Animali di Borgosesia, Eleonora Guida, ha quindi adottato una soluzione: «Il mio impegno per gli animali mi ha portato, finora, a trovare soluzioni che pongono Borgosesia all’avanguardia tra i comuni italiani, e anche stavolta abbiamo individuato un modo per risolvere questa spinosa questione: affidiamo un incarico alla dottoressa Valentina Bruson, che fino ad oggi ci ha seguito gratuitamente per risolvere le emergenze che spesso si sono presentate. Creiamo un fondo ad hoc che ci permetterà di pagare le prestazioni della dottoressa, la quale d’ora in poi sarà a disposizione del Comune per questo tipo di interventi».
Chi ritroverà un animale ferito potrà quindi rivolgersi alla Polizia Municipale di Borgosesia, che attiverà il servizio. La dottoressa Bruson interverrà per selvatici di piccola o media taglia, mentre per i selvatici di grossa taglia (cinghiali), è più complicato. «In questo caso si chiamano le forze dell’ordine, carabinieri o polizia, che decideranno caso per caso come gestire la situazione».






Questa iniziativa, fra le prime in Italia, dimostra, se ce ne fosse stato bisogno, che Borgosesia e il Sindaco Tiramani sono sempre all’avanguardia quando c’è possibilità di fare il Bene. L’incarico specifico dimostra sensibilità al problema e produrrà, si spera, anche una maggior efficienza per la cura dei diritti dei soggetti incorsi in incidenti oppure obiettivo di crudeli e sconsiderati animali da preda. Pensandoci bene, direi che prima o poi si dovrà cercar di prevenire il problema. President’ Draghi (da proporre per il Nobel per la pace), COGNOME che non fa premio sulla sua ben nota MITEZZA di carattere, dovrà distribuire armi alle gazzalle!
https://www.quellichelansia.it/2018/02/27/una-vita-da-gazzella/
Quel che è certo è l’esito della vostra iniziativa strategica di assunzione se vi rivolgerete ad aziende professionali, foriere anche di un grosso-pizzico di fortuna, ecco la prova lampante, l’esempio da cui partire per avere il successo desiderato:
https://www.youtube.com/watch?v=anMtvfWoLmA