Barillà: tutta la provincia piange il medico sorridente e generoso

Com’era accaduto per il dottor Bellan, il primo medico vercellese vittima del Covid, anche per Franco Barillà, scomparso questa mattina, a 62 anni, dopo una lunga battaglia contro il Coronavirus, il cordoglio e la commozione sono unanimi e enormi.

Sui social stanno arrivando a stormo i pensieri dei colleghi e degli assistiti di un medico indimenticabile, che sapeva donare a tutti professionalità e speranza.

La dottoressa Amalia Popescu, che era il suo medico di famiglia, ma soprattutto una grande amica, gli ha scritto questo commovente addio a nome della figlia, Sam, per cui il dottor Barillà era uno zio prediletto:

”Io NON voglio salutarti. So che spunterai dalle corsie del supermercato dicendomi “ciao bella”, so che una mattina mi farai trovare la colazione pagata al bar. So che ci sei, eterno Peter Pan pasticcione, buono e gentile con tutti. Ma la “bambina” vuole salutarti perciò:
Ciao zio Franco , fai buon viaggio. Sam”.

Queste invece le parole del dottor Alessandro Stecco, medico e presidente della Commissione regionale alla Sanità: “Questo maledetto virus si e’ portato via un altro Medico di Famiglia, le mie piu’ sentite condoglianze …..ai suoi familiari e all’Ordine dei Medici, e’ stato il suo Presidente Piergiorgio Fossale ad avvisarmi. Di fronte a questa malattia abbiamo ancora armi spuntate, non ci sono farmaci specifici e mirati infatti e questo acuisce il senso di impotenza di fronte ai casi che si presentano o diventano piu’ gravi, nonostante gli sforzi eroici e l’abnegazione del personale sanitario durante il ricovero”.

Innumerevoli i commenti, di assistititi e colleghi, sulla pagina Facebook del nostro giornale, sotto la notizia che ha sconvolto tutti. “Una splendida persona”, “Un bravissimo medico che mi è stata vicino umanamente in un momento per me difficile”,  “Abbiamo perso un amico prezioso”, “Un dottore disponibile e sempre in prima linea”,  “Oggi se n’è andata una persona davvero speciale”, “Un uomo fantastico, sempre con il sorriso sulle labbra”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Tutta Villa s. Giuseppe di Reggio Calabria , suo paese originario, piange commossa la perdita di un suo generoso , disponibile e preparato figlio .
    Un caro amico di tutti a cui regalava il piacere dell’incontro, il sorriso entusiastico ed i gratuiti consigli.
    A lui è andata la nostra stima ed amicizia ed ora vanno le nostre preghiere.

  2. Anche se sono passati anni ,e non ci siamo visti ,ma ci sentivamo telefonicamente .Il ricordo di te e ‘indelebile,il sorriso bello e spontaneo ti rendeva l’amico di tutti.Generoso ed onesto..Ciao caro amico un saluto per il grande viaggio appena iniziato !!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here