Barby, messaggera della prevenzione contro il cancro, non ce l’ha fatta: è morta questa notte

E’ la notizia che mai avremmo voluto scrivere. Barbara Buttaci, la coraggiosa vercellese di 51 anni che esattamente dieci mesi fa, il 24 settembre 2023, ci aveva mandato il suo primo articolo per invitare tutte le donne a fare la prevenzione contro il cancro, che lei non aveva fatto, ci ha lasciati questa notte. Lo ha comunicato a tutti noi il marito, Diego, postando questa foto con queste parole: “Ciao amore, ti amerò per sempre e sarai sempre con me”.

Quel giorno, dieci mesi fa, con un coraggio straordinario, Barby ci scrisse questa lettera, e periodicamente, ci aggiornava sulle tappe della sua battaglia ripetendo continuamente a tutte le donne di non trascurare la prevenzione. Pensiamo che il modo migliore di onorarla sia proprio quello di fare ciò Barbara ha voluto fortemente, aderendo al suo appello. Pubblichiamo quel primo articolo e stringiamo in un immenso abbraccio Diego e la sua famiglia.

“Ciao  a tutti. Ho deciso  di  scrivere  questa lettera  non per avere pietà  e nemmeno  compassione . Ma per aiutare  chi  come me è  sempre  stata superficiale…  ho un tumore. Ebbene sì, è  capitato anche  a me. Quando  l’ho  saputo  mi è  crollato  il mondo  addosso. Chi non avrebbe  paura?? Sono  stata a piangere  per diversi  giorni  di nascosto. Poi ho visto  i miei  familiari, mio marito, i miei  figli preoccupati e allora  mi sono  detta che toccava a me farli ridere  e così  sto facendo.

Quello che  voglio  dire a tutte le donne come me è che la prevenzione è  unica. Se solo mi fossi  fatta vedere  prima  .. magari  ora sarebbe  diverso.  Quindi  donne non fate come me perché  di vita ce n’è  una sola. Devo  fare radio e chemio ma ho deciso  di  affrontare  tutto  con il sorriso  perché  l’umore conta molto.  Affrontare  tutto  con il sorriso  rende il percorso  più  leggero.  Questa battaglia  la dedico all’amica Elena Gambino che purtroppo  non ce  l’ha  fatta  … vincerò  per te”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here