Banda dei lingotti d’oro sgominata dai Carabinieri, anche di Vercelli

 

Una indagine che allarga i suoi contorni di giorno in giorno, quella dei carabinieri di Torino originata dalla scoperta di svariati lingotti d’oro e contanti all’interno di un box, deposito, situato in corso Giulio Cesare a Torino.

 

Complessivamente, le forze dell’ordine hanno sequestrato 29 società, 79 conti correnti, ma anche numerosi immobili e, appunto, i lingotti d’oro. Il valore delle 29 società, quantificato secondo il volume d’affari riferibile all’anno di imposta 2017, è di 250 milioni di euro.

Ma non solo. I carabinieri del comando provinciale di Torino, supportati da quelli di Cosenza, Milano e Vercelli, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo per reati di riciclaggio, auto-riciclaggio e trasferimento fraudolento di valori concernente 29 società, attive nel settore energetico e consulenza finanziaria, delle quali 8 con relative unità immobiliari, 79 conti correnti bancari, 25 carte postepay e prepagate, 6 autovetture contanti e lingotti in oro per un totale, escluso il valore delle società, di 2,5 milioni di euro. Si tratta dell’attività di un gruppo di piccoli imprenditori che accumulavano ingenti ricchezze truffando lo Stato e gli istituti bancari con operazioni commerciali inesistenti, società fantasma e fatture false. I proventi di tali società finivano poi investiti in oro e in immobili all’estero.

I reati hanno portato a sei arresti.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here