Mai s’era vista tanta gente a Vercelli radunarsi per la presentazione di un libro. E’ accaduto venerdì sera, al Civico, quando il teatro ha fatto registrare il tutto esaurito (platea, palchi e galleria pieni) per, appunto, la presentazione dell’ultimo libro dello storico Alessandro Barbero – libro, tra l’altro, non di storia – Brick for Stone, (Mattone per Pietra), immaginifica rilettura dell’attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre, con le avvisaglie scrutate da un improbabile gruppo di esperti, in cui compare anche il campione del mondo di scacchi Bobby Fisher.
Per l’assessore agli Eventi Culturali, Gianna Baucero, che aveva promosso, con il sindaco Andrea Corsaro, l’evento, inserendolo nella rassegna comunale #maggioinlibri davvero un grande successo. Applauditissimo, il professor Barbero, ordinario di Storia medievale al Dipartimento Studi Umanistici dell’Upo, divulgatore e scrittore di successo, ha presentato il libro (edito da Sellerio) conversando con il direttore del suo Dipartimento, il professor Michele Mastroianni e con la stessa Gianna Baucero.
Quello che distingue uno Studioso con la esse “grande” (com’è Barbero) da un divulgatore puro è la circostanza che il secondo divulga generalmente quello che gli si chiede di fare sapere al popolino, lo Studioso cerca di capire il profondo e vero significato dei fatti e non solo di metterli in fila meccanicisticamente. Barbero è in grado di farsi capire da tutti ma non può rientrare nel ristretto titolo di divulgatore. Piuttosto è uno scienziato della Cultura. Il divulgatore puro, ne abbiamo conosciuti.. più che sviluppare la cultura sa di culturismo.
Negli ultimi anni di fronte agli epocali capovolgimenti sociali, Barbero s’è distinto con coraggio, prima, con determinazione poi .. ecco “poi”:
..
https://youtu.be/K9krUnGXJUs