Autori e Valori: dodici incontri online a cura della Pastorale Universitaria

Torna Autori e Valori, la serie di incontri online ideata dalla Pastorale Universitaria della Diocesi di Vercelli con il contributo di alcuni docenti e dottorandi del Dipartimento di Studi Umanistici dell’UPO.

Sono dodici gli appuntamenti in programma, tutti di martedì alle 21, secondo la linea Il gusto della lettura, dell’interiorità, della trascendenza. «Il gradimento della scorsa edizione – spiegano gli organizzatori – che ha raggiunto decine di appassionati dei libri, alcuni dei quali residenti in posti molto lontani, ci ha spronato a confezionare un’altra rassegna letteraria, mantenendo le modalità organizzative ma variando i protagonisti».

Anche quest’anno gli incontri consentiranno ai partecipanti di condividere e approfondire interessi e capacità critiche e letterarie, a partire dalla riscoperta della dimensione etica e spirituale di testi scelti dall’opera degli autori selezionati.

Ad aprire il ciclo, martedì 18 gennaio, sarà Gioele Cristofari, dottorando in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, che proporrà una lettura di Andrea Zanzotto sulla base dell’ecologia, tema e orizzonte ricorrenti nella sua poetica.

Si prosegue martedì 15 gennaio con Cristina Iuli, Marylinne Robinson e la grazia; 1 febbraio Andrea Baldissera, Miguel Delibes e la sensibilità; 8 febbraio Stefania Sini, Bohumil Hrabal e la crescita; 15 febbraio Marcella Trambaioli, Max Aub e l’accoglienza; 22 febbraio Carlo Alessandro Caccia, Edward Said e l’umanesimo.

Il 1° marzo Silvia Fazzo, Aristotele e la ragione; l’8 marzo Elena Giovannini, Klaus Mann e la responsabilità; il 15 marzo Laurence Audéoud, Albert Cohen e la fraternità; il 22 marzo Filippo Fassina, Jean-Paul Sartre e il coraggio; 5 aprile Luca Ghisleri, Luigi Pareyson e la libertà; 12 aprile Silvia Ferrari, Christian Bobin e l’essenzialità.

Agli studenti universitari partecipanti saranno riconosciuti crediti formativi, secondo modalità stabilite da ciascun Consiglio di Corso di studi. Ogni serata online è aperta a chiunque. Basterà collegarsi cliccando qui.

Per altre info: voltiamamre@gmail.com o 334.9429503

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Se le foto evocano studi effettuati in tempi passati .. i titolo e gli autori, oltre alle intenzioni, rimandano alla “linea ufficiale” attuale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here