Arriva il kolossal di fantascienza Dune: ecco cosa bisogna sapere per gustarlo al cinema

Dune è finalmente nelle sale. A seguito di una vera e propria odissea di rimandi a causa dell’emergenza sanitaria, l’ultima attesissima fatica del regista Villeneuve (già autore di film come Prisoners, Arrival, Blade Runner 2049) è finalmente in proiezione, non dopo aver catalizzato su di sé tutta l’attenzione durante l’anteprima alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia! Ma che cos’è “Dune”? Siccome non è un semplice film, ecco quindi una breve guida sulle cose che dovete sapere prima di vederlo!

Dune è il soprannome dato al pianeta Arrakis, mondo di finzione creato dallo scrittore Frank Herbert dove al suo interno si trova una preziosa Spezia (anche detta Melange) che prolunga la vita e conferisce abilità straordinarie a chi la assume. Questa è al centro delle contese per il controllo del pianeta da parte di più fazioni, che intrecciano quindi uno scontro non solo sul piano bellicoso ma anche filosofico, politico e addirittura religioso. Dune non è però un singolo libro bensì un ciclo di sei volumi, per chiunque voglia affrontare una lettura fantasy impegnativa!

Le fazioni che si contengono la Spezia sono molteplici: i primi sono gli aristocratici Atreides, di cui fa parte il protagonista Paul (qui interpretato da Timothée Chalamet) e sotto incarico dell’imperatore vengono trasferiti su Dune per amministrare l’estrazione della risorsa. A Loro si oppongono gli Harkonnen baroni che vogliono riconquistare il dominio su Arrakis e che additano gli Atreides come usurpatori. Il clima desertico e particolarmente inospitale del pianeta rende difficile la vita e solo i nomadi Fremen riescono a sopravvivere, divenendo gli unici veri dominatori di Dune e sognando di rendere la sua terra fertile.

Quello di Villeneuve non è il primo adattamento del romanzo sci-fi. Prima di lui, nel 1984, ci fu il Dune di David Lynch che, nonostante possa godere ora del titolo di “cult”, all’epoca fu fortemente criticato per via di una trama esageratamente intricata e non fedele al romanzo. Successivamente nel 2000 si è creato un prodotto televisivo diviso in tre episodi più fedele al libro dal nome “Dune – Il destino dell’universo” che ha riscosso sufficiente successo da portare l’emittente a girarne un sequel: Figli di Dune, uscito nel 2003 e anch’esso ispirato ad uno dei libri del ciclo.

Dune è uno dei romanzi sci-fi più importanti nella storia della letteratura. Oltre ad aver vinto i premi Nebula e Hugo, i più importanti e ambiti nel settore, ha anche ispirato George Lucas nella realizzazione di Star Wars per l’ambientazione (pianeti desertici, enormi vermi di sabbia, un imperatore galattico, un potere invisibile in mano a degli eletti, ecc…) e George R.R Martin per il suo Trono di Spade poiché, nonostante l’ovvia diversità di genere, i due condividono gli enormi intrighi reali di tradimenti tra casate.

Non resta, quindi, che tornare finalmente al cinema e godersi la prima parte del film di Villeneuve!

 

Emanuele Olmo

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here